MotoGP: La top 5 dei piloti più vincenti dell'attuale griglia della top class
L'alto livello della classe regina attuale si evidenzia dai numeri dei protagonisti stessi, specialmente se considerate tutte le classi del motomondiale

Pubblicato il 6 giugno 2024, 11:10
I numerosi record che la MotoGP odierna sta battendo con costanza sono merito, oltre che del sempre più evidente avanzamento tecnologico, anche dell'elevato livello qualitativo dei piloti, che non a caso vantano, chi più chi meno, un palmarès degno di nota su più scale, con una storia all'interno del motomondiale il più delle volte vincente. A dimostrarlo è, tra le altre cose, il numero di vittorie complessive tra tutte le classi e a tal proposito, andiamo a scoprire come è composta la top five dell'attuale classe regina, che vede al quinto posto un filotto di piloti appaiati a quota 17 trionfi.

Quattro piloti appaiati a quota 17 vittorie
Ci riferiamo a Brad Binder, Miguel Oliveira, Jorge Martin e Johann Zarco, figli di un percorso reciprocamente diverso che tuttavia li ha portati, al momento, a vantare lo stesso numero di successi. Il sudafricano della KTM, campione del mondo della Moto3 nel 2016, ha collezionato 7 vittorie nella piccola cilindrata, otto in Moto2 (dove fu vice-campione nel 2019) e 2 in MotoGP, collezionate tra il 2020 ed il 2021. Stesso numero di vittorie per Oliveira, vicecampione nel 2018 in Moto2, con 6 vittorie all'attivo; le stesse acquisite in Moto3, mentre 5 sono i sigilli ottenuto in MotoGP.
17 successi anche per uno dei protagonisti assoluti del panorama odierno della top class, Jorge Martin, campione del mondo della Moto3 nel 2018, vicecampione della MotoGP nel 2023 e vincitore otto volte in Moto3, due volte in Moto2 e sette in top class. Infine, Johann Zarco, due volte iridato in Moto2 tra il 2015 ed il 2016, vincitore una volta in "125", 15 in Moto2 e una volta in MotoGP, conquistata nella passata edizione del campionato.
1 di 3
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
