A Martin la vittoria 89 di Ducati, la tradizione continua!

A Martin la vittoria 89 di Ducati, la tradizione continua!© Luca Gorini

L’incredibile coincidenza numerica si verifica anche a Portimao, prima di lui si era verificata con Casey Stoner, Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 16:00 )

La storia si ripete, a Portimao Jorge Martin ha conquistato il successo numero 89 di Ducati in MotoGP, come accaduto in altre tre occasioni il numero del pilota vincitore è stato lo stesso del numero della vittoria per la casa di Borgo Panigale.

TARDOZZI: "SAREBBE MEGLIO STARE TRANQUILLI IN CERTI CASI, MA NESSUNO VOLEVA MOLLARE"

Numerologia ducatista

I tifosi di Borgo Panigale sono probabilmente i più legati al proprio marchio, l’essere Ducatista va oltre il tifare per i propri beniamini in pista. Che questo strano scherzo del destino, o della cabala, capiti proprio a Ducati dunque fa sorridere. È infatti la quarta volta che un pilota Ducati porta al successo la propria Desmosedici nel GP che rappresenta oltre al proprio numero anche il numero di vittorie in MotoGP della casa di Borgo Panigale. Andiamo a ripercorrerle tutte:

Casey Stoner #27 – Phillip Island 2009: Casey Stoner con la propria Desmosedici GP8 vince nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno la gara numero 27 della casa di Borgo Panigale in MotoGP. In Australia, Casey ha vinto a ripetizione a partire dal 2007 fino al suo ritiro nel 2012, sei successi consecutivi. Nel 2009 a Phillip Island ha conquistato la sua diciannovesima vittoria in MotoGP, la ventiseiesima nel motomondiale, ma soprattutto la numero 27, come il suo numero di gara, per Ducati.

Francesco Bagnaia #63 – Mugello 2022: nel proprio GP di casa, come successo a Casey Stoner tredici anni prima, Pecco ha conquistato la vittoria numero 63 per la casa di Borgo Panigale in MotoGP con il numero 63 sul cupolino. Pecco infatti, come Martin, ha dovuto cambiare numero arrivando in MotoGP passando dal 42 utilizzato in Moto2 al 63 con il quale si è laureato campione del mondo nel 2022. Pecco con il #1 sul cupolino nel 2023 è stato poi il primo pilota nell’era MotoGP a confermarsi Campione del Mondo, prima di lui tutti coloro che avevano posto l’1 sul cupolino della propria moto non avevano poi riconquistato il titolo: in ordine Casey Stoner nel 2008, Jorge Lorenzo nel 2011 e Joan Mir 2021.

Marco Bezzecchi #72 – Termas de Rio Hondo 2023: Il primo successo in MotoGP per il “Bez” è arrivato lo scorso anno ad inizio stagione con la vittoria in Argentina in una gara condizionata dalla pioggia. Quello che per Marco era il primo successo nella top class per Ducati era il numero 72, proprio come il numero di gara del pilota del team Mooney VR46.

ACOSTA DA RECORD: È IL TERZO PILOTA PIÙ GIOVANE DI SEMPRE A CENTRARE IL PODIO

Marc ora tocca a te?

Scorrendo la entry list della classe regina, l’unico pilota con un numero di gara maggiore di Jorge Martin oggi è Marc Marquez, lo spagnolo del team Gresini Racing corre infatti con il suo storico 93, il suo anno di nascita. Non è impossibile che Ducati vinca tutte le prossime 4 gare in programma del motomondiale e qualora Marc riuscisse a vincere anche la quarta di queste aggiungerebbe il suo nome a quello di questa curiosa, quanto interessante statistica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi