Sprint MotoGP Portogallo: risultati e commento

Sprint MotoGP Portogallo: risultati e commento

Maverick si sblocca con l'Aprilia, Marc Marquez (già) a podio con Ducati, Martin a podio, Bagnaia sciupone: campionato dal volto nuovo

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 17:01 )

Prime volte importatanti e storiche nella MotoGP di Portimao, per due campioni spagnoli a bordo di prototipi italiani. Maverick Vinales fa sua la Sprint del Portogallo, battendo tutti con la RS-GP, risultato mai centrato sino a ieri dal numero 12. Contestualmente, Marc Marquez si aggiudica un riconoscimento valevole di medaglia, soddisfazione iniziale marchiata Ducati. La classe regina ha questi spunti e molto altro da offrire, tra cui l'errore di Pecco Bagnaia.

Più forte della dissenteria: Top Gun è un missile

Si è sentito veramente male, (quasi) abbattutto da un virus gastrointestinale, che gli ha rovinato nottate e aspetto estetico, ma non la manetta destra. Anzi, un Top Gun così sul pezzo non si vedeva da tempo, forse il migliore da quanto veste i panni neri di Noale.

Vittoria Sprint meritata per lui, che sempre ci ha creduto, ulteriormente in un weekend partito col dubbio: così a pezzo, come farà a guidare la RS-GP? Invece, la reazione decisa, a dispetto di una bianca mascherina a ricordare momenti  pandemici, ma opportunamente calzata nel rispetto altrui. Maverick Vinales è stato un missile a Portimao.

Marc Marquez ha già dimenticato la Honda

Magari gli mancano gli ex colleghi e amici, non certo la recente RC213 V. Marc Marquez spara  il primo colpo firmato Desmosedici, arma Ducati che ha voluto seppur indipendente. Indipendentemente dalle cadute patite ieri e stamani, l'otto volte iridato comincia una fase di carriera inedita e promettente.

Tanto da tornare a vincere? Guardandone stile e passo, sì. Manca qualcosina, però la fatiche Honda sono archiviate, i sorrisi sono tornati, i trofei si trovano dietro l'angolo. A proposito di angolo, avete visto come è entrato a sponda su Jorge Martin? Parliamo del viceiridato su GP24 e molto più esperto in ambito Ducati.

Bagnaia, erroraccio e vittoria sfumata

Scriverlo è facile, ma doveroso di cronaca. Era leader del gruppo Pecco Bagnaia, sino a quando un lungo commesso lo ha ritrovato nelle vie di fuga, tuttavia in piedi. Disappunto del box Lenovo, immaginiamo delusione del pilota, rientrato in azione prontamente.

Quarto, alla fine, non è male. Se pensiamo che il poleman Enea Bastianini abbia perso cinque posizioni, o dei ritiri accusati da Fabio Di Giannantonio, Alex Rins e Johann Zarco. Zero punti per loro, classifica mossa da Jack Miller, Pedro Acosta, Aleix Espargarò e Fabio Quartararo.

Sprint MotoGP di Portimao: bandiera a scacchi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi