MotoGP: cosa possiamo aspettarci dall'esordio in HRC di Marini?

In Qatar, Luca disputerà il suo primo weekend di gara da pilota ufficiale Honda, dovendo sì puntare in alto, ma anche e soprattutto far crescere la RC213V

MotoGP: cosa possiamo aspettarci dall'esordio in HRC di Marini?
© Luca Gorini

Questo weekend, sotto ai riflettori del Lusail International Circuit, si svolgerà il Gran Premio del Qatar che darà ufficialmente il via alla stagione 2024 del Motomondiale. Tra i motivi d'interesse riguardanti la MotoGP c'è chiaramente la “questione Honda”, che con una nuova lineup di piloti (ed una colorazione diversa con il ritorno dei colori HRC) punterà a porre fine alla lunga crisi di risultati delle ultime annate.

In particolare, al fianco del confermato Joan Mir ci sarà Luca Marini, che sulla pista qatariota farà un duplice esordio; sarà infatti il primo weekend di gara con la RC213V della Casa di Tokyo, ma anche e soprattutto il primo GP da pilota di un team ufficiale nella classe regina. Non è facile pronosticare il rendimento del numero 10, ma la domanda è lecita: cosa possiamo aspettarci dal suo esordio in HRC?

Brembo, in MotoGP anche nel 2024: come si sono evoluti i freni

Doppio obiettivo per Luca Marini e la Honda


In quello che sarà il trentesimo anniversario di gare del team Repsol Honda tra 500 e MotoGP, “Maro” avrà un doppio obiettivo condiviso con il marchio giapponese. Da un lato, punterà alle posizioni di alta classifica da qui a fine stagione, ma al contempo dovrà indirizzare lo sviluppo della moto per renderla finalmente competitiva e a livello delle dirette rivali, compresa quella Ducati che Luca ha guidato fino allo scorso anno.

Questo primo Gran Premio sarà una pietra miliare del percorso che ho cominciato alla fine della scorsa stagione, visto che si tratterà del mio esordio in gara con la Honda”, ha dichiarato Marini in vista del weekend. “Ogni volta che scendo in pista, insieme alla squadra riesco a trovare qualcosa di nuovo in grado di farci fare uno step in avanti. Questo weekend mi permetterà di concludere il lavoro iniziato nei test invernali, iniziando al contempo a comprendere il metodo di lavoro del team durante i Gran Premi. Abbiamo tanto lavoro da fare, ma sono contento di essere un pilota ufficiale Honda”.

MotoAmerica: il primo weekend da Team Principal di Ben Spies

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: Jorge Martin sarà in pista a Brno

Da Aprilia confermano la presenza in pista dello spagnolo la prossima settimana, previa visita medica per ottenere il fit to race

MotoGP, Xaus: “Nei Back to back Marquez sarà ancora più forte, mentre Pecco...”

Ruben ha parlato della situazione in MotoGP al podcast di Jorge Lorenzo: “Bezzecchi, Morbidelli e Acosta sono alleati esterni di Marc. Il suo arrivo ha scombussolato Bagnaia”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi