GP Australia, risultati e tempi FP1 MotoGP

Martin subito all'attacco, Bagnaia undicesimo: tra le due Ducati balla quasi un secondo mezzo. Augusto Fernandez e Vinales nei primi tre

GP Australia, risultati e tempi FP1 MotoGP
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

20 ott 2023

La sfida di Phillip Island comincia col duello differito - in caso del primo turno di prove libere - tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, rispettivamente inseguitore e inseguito della classifica MotoGP. Lo spagnolo ha attaccato subito avversari e cronometro, siglando il tempo di 1'29"039 a porlo come leader del venerdì mattina australiano.

Martin Vs Pecco; occhio al meteo australiano!

L'avviso vale per tutti i piloti, ovviamente. Il turno inaugurale del weekend era però asciutto, come - dicono - lo sarà tutto il sabato. Bel rebus, qualora davvero cambiasse radicalmente la condizione meteo. Ecco perché - sempre dicono - chi ben inizia, è a metà dell'opera. Sarà così pure per Jorge Martin?

Pecco Bagnaia è il leader della serie, con 346 punti rispetto ai 328 del diretto rivale. Ci sarà strategia e studio recriproco d qui alla fine del sedicesimo appuntamento stagionale? Dato da verificare, a partire dal turno Practice di oggi. Si deciderà l'accesso alla Q2.

Augusto e Maverick in super auge

Augusto Fernandez e Maverick Vinales ricoprono le posizioni numero due e tre. GASGAS Tech3 e Aprilia ufficiale a chiudere il gruppo del minuto e ventinove, mentre KTM di Brad Binder ad aprire la serie dell'uno e trenta. Johann Zarco, Marco Bezzecchi, Alex Marquez ed Enea Bastianini ulteriori Ducati in top ten.

Ci tiene molto Jack Miller a ben figurare, avendone ben donde: Phillip Island è circuito di casa, benché egli provenga dal Nord dell'Australia. Aleix Espargarò nei dieci, fuori Pecco Bagnaia: vero è che il Practice del pomeriggio conti di più ma, se fosse stato decisivo, il turno lo avrebbe estromesso dalla Q2.

Tempi P1 MotoGP Australia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bagnaia: “Da Misano siamo riusciti a trovare una quadra, peccato non esserci arrivati prima”

“Ho sempre detto che se fossi stato messo nella condizione di poter spingere sarei stato davanti” commenta l’italiano di Ducati

Dall’Igna: “Felice per Pecco, abbiamo trovato il bandolo della matassa anche se in ritardo”

“Arriveranno delle piste nelle quali avrà e avremo delle difficoltà e le gestiremo” commenta il DG di Ducati dopo la doppietta nella Sprint