Risultati GP Catalogna MotoGP: il commento sul Gran Premio

Risultati GP Catalogna MotoGP: il commento sul Gran Premio© Luca Gorini

Aleix regola Vinales in una gara condizionata dagli incidenti Bagnaia, le cui condizioni sono ancora da chiarire, e Bastianini. Martin 3° sfrutta l'occasione, Quartararo 7°

Presente in

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 15:40 )

Da una parte la paura, dall’altra la gioia, con tanta Italia coinvolta. La paura ovviamente è legata a Pecco Bagnaia, che nel primo start è stato vittima di un highside in uscita da curva 2, venendo investito – nella parte bassa del corpo – da un incolpevole Brad Binder. Riguardo al piemontese, trasportato all’ospedale di Barcellona per maggiori accertamenti, si è sinora parlato solo di un politrauma nella zona di femore e tibia, ma solo nelle prossime ore si capirà di più.
 
Pochi secondi prima di Bagnaia era stato Enea Bastianini a finire a terra in curva 1, portando con sé Alex Marquez, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Johann Zarco. Ad avere la peggio è stato proprio il romagnolo, che ha riportato la frattura malleolo tibiale, che potrebbe necessitare di una operazione.

Aprilia sogna, Quarararo risale 

Dopo questo insieme di brutte notizie la corsa è ripartita, ed ecco arrivare la gioia. La gioia di Aprilia, che per la prima volta nella sua storia ha messo a segno una doppietta in una gara della classe regina. A conquistare la vittoria è stato Aleix Espargarò, capace nell’ultima parte di gara di recuperare terreno sul compagno Maverick Vinales, superandolo e battendolo per pochi decimi. Giornata dunque favolosa per Noale, realmente sul tetto del mondo.
 
Terzo posto per Jorge Martin, ora a -50 da Bagnaia, seguito da Zarco e Miguel Oliveira. Settima piazza per Fabio Quartararo, capace di svettare in un’altra giornata nera per le moto giapponesi, con Marc Marquez 13°, alle spalle del duo Mooney formato da Luca Marini e Marco Bezzecchi. Positiva 10° piazza per Fabio Di Giannantonio, con Franco Morbidelli 14°.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi