MotoGP: cambio di format soltanto nel 2024

Le P2 del venerdì diventeranno determinanti per la formazione delle liste di Q1 e Q2 delle qualifiche, il resto del weekend rimarrà inalterato

MotoGP: cambio di format soltanto nel 2024
© Luca Gorini

Marco PezzoniMarco Pezzoni

23 giu 2023

Come sappiamo, la grande novità portata quest’anno in MotoGP è stata il nuovo format del weekend, che ha visto l’introduzione della Sprint su tutti i tracciati, trasformando le FP3 della mattina in quello che era il vecchio turno delle FP4, importanti per gli ultimi ritocchi proprio prima di Q1 e Q2.

MotoGP, i prossimi appuntamenti

Format da rivedere


Con l’andar del tempo e il passare delle gare, i piloti sentono sempre più stretto questo nuovo format poichè impedisce loro di lavorare al meglio a causa dell'unica possibilità di trovare il set up ideale in vista delle P2, quelle che garantiscono i biglietti di ingresso a Q1 e Q2. Le due P negli ultimi minuti di entrambe le sessioni diventano, quindi, delle mini-qualifiche proprio per cercare di entrare subito in Q2 e prendersi un vantaggio nel resto del fine settimana. 

La “bomba” è esplosa ieri in conferenza stampa, con Bagnaia e Martin che hanno invocato a gran voce un cambio del format per avere solo le P2 valide per l’ingresso in Q1 e Q2 e le P1 per sistemare la moto al meglio in vista proprio della seconda sessione. L’unico “ribelle” dei piloti presenti nella prima parte della conferenza è stato Marco Bezzecchi, al quale il format così continua a piacere e non vorrebbe vederlo cambiato. 

Tutto spostato al 2024


In conferenza stampa era già stata affrontata la possibilità di cambiare il format già dopo la pausa estiva (quindi, da Silverstone), ma tutto verrà spostato al 2024 in quanto è mancato l’accordo unanime dei team per poter procedere al cambiamento. 

Si profila, quindi, un cambiamento regolamentare per poter modificare il format del weekend. Modifica che riguarderebbe soltanto il venerdì, con le sole P2 determinanti per gli ingressi in Q1 e Q2 mentre il sabato rimarrebbe inalterato.

MotoGP, classifica squadre

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, Bagnaia: “Ho ritrovato le sensazioni normali in frenata. Sono ottimista"

Il tre volte iridato è contento dell’inizio del weekend austriaco: “Il lavoro fatto quest’estate nel cercare di adattarsi a più situazioni ha dato i suoi frutti”

GP Austria, Acosta: “Il controllo di stabilità? Non lo userò”

“Si aggiungono sempre più aiuti quando invece andrebbero tolti” commenta lo spagnolo di KTM dopo il secondo posto nelle Practice austriche alle spalle di Marquez
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi