Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Jerez 2023

Dani regola i titolari, precedendo Martin e Nakagami. Marini migliore italiano 4°, fuori dalla top ten le Yamaha e Bastianini

Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Jerez 2023
© Luca Gorini

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

Pubblicato il 28 aprile 2023, 11:55 (Aggiornato il 28 aprile 2023, 15:25)

Incredibile nella mattinata di Jerez. Chi si aspettava Pecco Bagnaia, Jorge Martin o Marco Bezzecchi al comando della prima sessione di prove libere è rimasto deluso, dato che a spuntarla in FP1 è stato un pilota ritiratosi nel 2018. Parliamo di Daniel Pedrosa, oggi tester KTM capace ancora di incantare, tanto da concludere il primo turno del weekend davanti a tutti.

1’36”770 il crono dello spagnolo, munito di nuovo spoiler sul codone, capace di precedere per 34 millesimi il connazionale Jorge Martin e Takaaki Nakagami, bravo a trovare un giro quasi perfetto nel suo attacco al cronometro. Bene anche Luca Marini, 4° seguito da Aleix Espargarò, con la prima delle Aprilia in classifica.

Bezzecchi costretto ad inseguire

KTM dal canto suo sorride anche grazie a Brad Binder, 6° nonché seguito da Alex Marquez, che incassa poco meno di 4 decimi dalla vetta, con Jack Miller 8°. Inizia invece con una nona piazza il weekend andaluso del già citato Bagnaia, che si è alternato in sella alle due moto a disposizione ed incassa 6 decimi da Pedrosa, mentre chiude la top ten Maverick Vinales, già alle prese con le prove di partenza.

Fuori momentaneamente dalla top ten – e dunque costretto a passare dalla Q1 – il vincitore di Austin Alex Rins 12°, così come Marco Bezzecchi, 14° nonché primo pilota ad incassare un secondo. Solamente 18° Fabio Quartararo, tra i pochi però a non provare l’attacco al tempo, seguito da Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. 22° infine Enea Bastianini, autore di soli 13 giri.

La classifica 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Numeri e curiosità sulle concessioni in MotoGP

Dalla Ducati che si mantiene sullo stesso livello del 2024 nonostante l’infortunio di Marquez ad Honda che salta in classe C, tutte le statistiche della stagione

MotoGP, Petrucci ed il sogno Ducati: “Sul podio del Mugello mi è passata la vita davanti”

Da promesso pilota Superbike nel 2015 alla vittoria indimenticabile del Mugello nel 2019. Petrucci ha raccontato: “Quel giorno mi sciolsi, piansi come un bambino”