Sogno USA: la MotoGP punta al Tennessee

Oltre alla tappa di Austin, la massima serie a due ruote lavora per allestire una seconda trasferta sul vasto suolo americano a stelle e strisce

Sogno USA: la MotoGP punta al Tennessee
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 19 aprile 2023, 11:53

E' una MotoGP che guarda sempre di più verso e agli Stati Uniti, come conferma l'ingaggio di Dan Rossomondo, professionista americano al servizio di Dorna e presentatosi  durante il Gran Premio delle Americhe. A proposito, eravamo presenti in Texas e, tra le altre novità ventilate, girava voce di una seconda trasferta da affrontare negli USA.

Tennesse, terra di whiskey, NASCAR e... MotoGP

Collocato nel Sud Est del Continente, il Tennesse confina con , tra gli altri Stati, il North Carolina. Ebbene, perché citare questo dato? Perché laggiù, a Charlotte, si trova le sede della NASCAR, campionato a quattro ruote veramente amato dagli americani, sopratutto nella parte bassa dell'enorme territorio contraddistinto da stelle e strisce.

Una passione radicata per le competizioni di alto livello dunque c'è, volete vedere quindi che quanto appreso nel weekend di Portimao abbia più che solide basi di argomentazione? Il discorso sta in piedi, bisognerà vedere come, sopratutto dove, l'Organizzatore allestirà una tappa iridata. 

La superficie disponibile è enorme, qualora si volesse costruire un circuito ad hoc. La Indy Car ha corso a Nashville, Capitale dove si è realizzato un tracciato cittadino, ovviamente non adatto alla MotoGP. Nella terra del whiskey più celebre mondo un bel Gran Premio iridato ci starebbe veramente bene. 

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Petrucci svela l'inizio di carriera: “Pensavo di smettere, poi diventai tester Ducati”

Intervistato in un podcast, il futuro pilota BMW ha raccontato le mille peripezie dei primi anni di carriera: “Ho sempre creduto di essere il migliore”

MotoGP, Pit Beirer guarda al 2027: “Sorpresi dalle prestazioni della KTM 850cc”

Il motorsport director di KTM conferma il grande impegno della Casa per il nuovo ciclo regolamentare: “È una grande fortuna avere due tester come Espargaró e Pedrosa