Razgatlioglu, vuoi o non vuoi la MotoGP?

Razgatlioglu, vuoi o non vuoi la MotoGP?© GPAgency

Toprak è pronto alla stagione SBK 2023, ma sa che dovrà scegliere se passare in classe regina con la Yamaha. A meno che qualcuno abbia già deciso per lui

11.01.2023 ( Aggiornata il 11.01.2023 14:44 )

Siamo quasi a metà gennaio 2023, e già si parla delle stagioni iridate pronte a partire. MotoGP e SBK, per test preliminari in preparazione a sfide da seguire con la massima attenzione. Tra i protagonisti inseriti nelle entry list, Toprak Razgatlioglu vivrà una annata dal doppio volto. Provare a vincere ancora nelle derivate di serie, capire se i prototipi fanno per lui.

Razga e la voglia di bis in SBK


Va forte e si diverte: il turco è un vero personaggio

Comprensibilmente, il pupillo di Kenan Sofuoglu desidera bissare l'impresa già marcata nel 2021, sempre per conto della Yamaha. Il ventiseienne di Alanya e una rinnovata R1 partono per un solo obiettivo: conquistare (nuovamente) il mondiale, altre storie non sono contemplabili.

Sino a qui, cose già lette e ovvie. Lo spunto di oggi è, però, questo: quanto alti saranno i relativi stimoli, per un pilota che ha già dimostrato tutto il dimostrabile? Il turco ha battuto il più vincente di sempre, Johnny Rea. Il numero 54 ha sconfitto anche Alvaro Bautista, quando lo spagnolo era in Honda.

Ecco: lo stuntman ottomano trova motivazione nel fatto che il titolato in carica ha a proprio favore una straordinaria Ducati Panigale V4R, ritenuta la moto migliore del lotto. Razga ha, quindi, valida spinta da una presunta inferiorità tecnica, a nostro modo da vedere tutta da dimostrare. Ma se lo dice lui...

Garibaldino fu il test MotoGP di Toprak


Razga e Crutchlow si confrontano: com'è questa M1?

Bah, garibaldino. Si sapeva già tutto da tempo. Un asso del genere, legato strettamente ai tre diapason, mica poteva evitare di saltare in sella almeno una volta al meglio del meglio a due ruote disponibile. La MotoGP, certo, provata ad Aragòn per circa mezza giornata, spesa in compagni di Cal Crutchlow.

Malgrado il poco tempo disponibile e un meteo così così, Razga ha gradito la M1, in particolare nel comparto freni in carbonio. Ehi, il turco stacca sempre forte e deciso pure con le unità in acciaio della R1, ma ci avrà capito qualcosa nel tutto il resto della Yamaha usata da Fabio Quartararo e Franco Morbidelli?

El Turco deciditi: ti và o no la MotoGP?


In SBK trova l'ambiente adatto: Toprak cambierà mai paddock?

El Diablo ha detto ancora "" a Yamaha, sicché rimane nel box Monster Energy sino alla conclusione del 2024. Peraltro, dobbiamo ricordare che quest'anno Iwata avrà in pista una sola formazione, con due M1. La seconda è di Franco Morbidelli, in bilico tra presente e futuro.

Augurando all'italo-brasileiro di fare bene, la corsa per la sella ufficiale è già in atto: tra i papabili del momento, il Morbido stesso, Toprak Razgatlioglu e Jorge Martin. Chi scegliere? Considerando che i tre diapason vogliano inserire una seconda squadra, i posti teorici 2024 sarebbero quattro.

Tra spostamenti e recuperi, qualcuno rimarrà, altri se ne andranno. Eccoci a El Turco: vuoi o no sta "benedetta" MotoGP? In SBK - come spiegato - hai praticamente già mostrato tutto, perchè non sfidi te stesso, uscendo dalla comfort zone?! Tra due anni ne avrai 28 da compiere, ora o mai più. Sempre che il tuo nome sia appetibile come lo era a fine 2021, quando rifiutò il passaggio, perché non potè disporre di trattamento Factory.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi