MotoGP: la scheda tecnica della Desmosedici GP 2022

Vediamo tutti i dettagli della nuova nata di Borgo Panigale per la stagione 2022 della MotoGP, la ventesima della storia di Ducati nella classe regina del Motomondiale

Marco PezzoniMarco Pezzoni

Pubblicato il 7 febbraio 2022, 18:25 (Aggiornato il 7 febbraio 2022, 19:26)

Ducati, terminata la presentazione ufficiale, ha rilasciato i primi dati tecnici della Desmosedici GP 2022 che scenderà in pista durante questa stagione sportiva. Ecco i dettagli.

La scheda tecnica


Nome: Ducati Desmosedici GP 2022

Motore: V4 a 90°, 4 tempi raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro

Cilindrata: 1000 cc

Potenza massima: oltre 250 cv

Velocità massima: oltre 350 km/h

Trasmissione: Ducati Seamless Transmission. Trasmissione finale a catena.

Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate da doppio sistema Ride By Wire

Carburante: Shell Racing V-Power.

Lubrificante: Shell Advance Ultra 4.

Scarico: Akrapovi?.

Trasmissione finale: Catena D.I.D

Telaio: Doppio trave in lega di alluminio.

Sospensioni: Forcella rovesciata Öhlins con foderi in carbonio ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico e freno idraulico in compressione ed estensione.

Elettronica: Centralina Marelli programmata con Software Unico Dorna.

Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17".

Cerchioni: Marchesini in lega di magnesio.

Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.

Peso a secco: 157kg

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, ecco le due gare più combattute del 2025 a suon di millesimi

120 e 157 millesimi è il ritardo più breve che il secondo classificato ha avuto dal primo in due Sprint disputate in quest’anno che ha regalato grande spettacolo

MotoGP, Fermin Aldeguer: "Il mio obiettivo? La moto ufficiale per il 2027"

Reduce da una prima annata in top class estremamente positiva, lo spagnolo alza l'asticella in vista del suo prossimo futuro