Superbike: possibile l’arrivo di Zarco

Con KTM non va e il due volte iridato in Moto2 potrebbe lasciare la MotoGP per approdare nel mondiale delle derivate di serie come ufficiale Honda

Superbike: possibile l’arrivo di Zarco

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

13 giu 2019

Potrebbe esserci una nuova sfida in vista per Johann Zarco: il francese, due volte campione del mondo della Moto2, infatti, non sta vivendo un periodo particolarmente felice con la KTM in MotoGP.

SOTTO LE ASPETTATIVE - Eppure il debutto nella classe regina era andato bene: in sella alla Yamaha del team Monster Tech3, aveva firmato una stagione eccellente due anni fa, da rookie, piazzandosi sesto assoluto con tre podi, e lo scorso anno aveva confermato il piazzamento del 2017 con altri tre podi.

Ma quest’anno proprio non va: il suo miglior risultato è stato il tredicesimo posto, colto ai GP di Spagna e d’Italia, ma è evidente che le performance non sono all’altezza delle sue aspettative: basti pensare che al GP d’Italia il transalpino ha collezionato un altro piazzamento disastroso: ha concluso a 41 secondi dal vincitore, ultimo.

RAPPORTI TESI - E’ vero che Zarco ha siglato un accordo biennale con KTM, ma l’atmosfera continua a deteriorarsi, con i commenti negativi del pilota francese catturati dalle telecamere della diretta e con le parole dure nei suoi confronti da parte di Stefan Pierer, capo di KTM.

“La prestazione di Johann è semplicemente inaccettabile”, ha commentato Pierer. “Sta avendo problemi, ma è una sua questione psicologica. Ultimamente si è separato dall’agente che lo seguiva da una vita, colui che lo ha piazzato dove si trova attualmente, e le persone che lo circondano ora gli stanno creando più che altro complicazioni. A questo livello delle competizioni, il fattore psicologico è quello che fa la differenza”, conclude Pierer.

IL COACH E LA HONDA - Ultimamente Zarco ha un coach, il pluricampione del motocross Jean Michel Bayle, che attualmente è anche un ambassador Honda e che per lavorare come coach di Zarco ha chiesto una speciale deroga (leggi qui).

Proprio questa vicinanza ad un uomo Honda avvalora i rumors di un suo possibile passaggio al mondiale Superbike, come pilota ufficiale di Honda che sembra voler sostituire Leon Camier e Ryuichi Kiyonari.

I rumors del passaggio al mondiale Superbike per il momento sono soltanto voci del paddock, ma arrivano da più fonti e coincidono con la notizia che Honda vuol realizzare una nuova moto per rimpiazzare la Fireblade il prossimo anno, impegnandosi massivamente per la stagione 2020.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Bagnaia: "La pressione in realtà era regolare, non avrei dovuto cedere le posizioni"

Altra giornata amara per il campione di Chivasso, settimo al traguardo e sfortunato protagonista di un problema legato alla pressione delle gomme

MotoGP Brno, Bezzecchi: “Il contatto con Quartararo? Un errore di valutazione”

Marco guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la Sprint: “Non volevo superare Fabio, ma purtroppo si è rovinata l'aerodinamica. Enea è stato bravo a difendersi all'ultimo giro”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi