Il chirurgo di Marquez: “Non so come abbia potuto vincere il campionato”

Il Dottor Xavier Mir che ha operato il campione del mondo di Motogp parla dell'operazione e delle condizioni del pilota
Il chirurgo di Marquez: “Non so come abbia potuto vincere il campionato”

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

Pubblicato il 6 dicembre 2018, 16:46 (Aggiornato il 6 dicembre 2018, 16:56)

Per alcuni poteva essere un'operazione da poco, del resto una spalla che “esce” , specialmente negli sportivi è cosa abbastanza comune, ma il Dottor Xavier Mir che il 4 dicembre ha operato Marc Marquez all'ospedale Dexeus a Barcellona, ha parlato di un fatto davvero insolito. Insolito, perchè con una spalla messa male come lo era quella dello spagnolo, secondo il dottor Mir è stata un'impresa molto ardua portare a termine il campionato e soprattutto vincerlo.

L'OPERAZIONE - “La testa omerale di Marc – spiega il Dottore in un'intervista rilasciata al giornale spagnolo Marca.com - era fuori in tutte le direzioni, quindi abbiamo operato in due modi. In primo luogo con chirurgia a cielo aperto, mettendo un mozzicone osseo per bloccare la parte frontale, e poi in artroscopia abbiamo riparato i legamenti.”

“Il braccio – prosegue - era uscito in tutte le direzioni, per questo è difficile garantire il 100% della guarigione in determinate circostanze, ma dopo l'operazione, sempre con Marc addormentato, abbiamo fatto un test di stabilità spostando la spalla in tutte le direzioni e la spalla non è uscita. Questo è un buon segno perché, quando è sveglio, ha la muscolatura che la trattiene, quando è rilassato, la testa dell'omero danza di più.”

LA CONVALESCENZA – Adesso Marquez, che oggi sta già meglio e che ha potuto iniziare a fare piccoli movimenti con il braccio, tornerà a casa a Cervera dove lo attende una riabilitazione di sei settimane. Lunedì 10 dicembre dovrà però tornare in ospedale per un controllo, dopodichè potrà riniziare a fare piccoli movimenti anche con la spalla.

COME HA FATTO? - Ma ciò che sconvolge di più il Dottor Mir, è come Marquez sia riuscito a gareggiare e a vincere un campionato con una spalla in quelle condizioni:”Quasi non capisco come sia stato in grado di vincere la Coppa del Mondo in queste condizioni – conclude – la spalla era messa male e non avrebbe potuto continuare così, ma la vittoria in queste condizioni gli dà ancora più merito.”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Numeri e curiosità sulle concessioni in MotoGP

Dalla Ducati che si mantiene sullo stesso livello del 2024 nonostante l’infortunio di Marquez ad Honda che salta in classe C, tutte le statistiche della stagione

MotoGP, Petrucci ed il sogno Ducati: “Sul podio del Mugello mi è passata la vita davanti”

Da promesso pilota Superbike nel 2015 alla vittoria indimenticabile del Mugello nel 2019. Petrucci ha raccontato: “Quel giorno mi sciolsi, piansi come un bambino”