MotoGP Assen, Rossi su Dovizioso: "Sorpasso poco intelligente”

"Il contatto con Lorenzo è stato fortuito e per fortuna l'ho preso centrale. Il sorpasso di Dovizioso è stato molto aggressivo e strategicamente poco intelligente", dice Rossi, quinto al traguardo

MotoGP Assen, Rossi su Dovizioso: "Sorpasso poco intelligente”

FLGFLG

Pubblicato il 2 luglio 2018, 09:10 (Aggiornato il 2 luglio 2018, 16:50)

“È stata una gara bella e tosta”, così Valentino Rossi commenta il GP di Assen, che per oltre due terzi di gara ha offerto con una delle prove più spettacolari della classe regina. Innumerevoli i sorpassi, in un confronto corpo a corpo fra ben otto piloti. Valentino Rossi è riuscito anche ad andare al comando, ma alla fine ha dovuto accontentarsi della quinta posizione.

Tra i momenti al cardiopalma, anche il contatto con Jorge Lorenzo nella curva 1. “Sono stati duelli da testosterone. Il contatto con Lorenzo è stato fortuito e per fortuna l’ho preso centrale”, spiega Rossi. “Marquez e Viñales erano andati larghi e pensavo di giocarmela”, aggiunge il pesarese riferendosi ad un momento successivo della gara.

Il sorpasso aggressivo di Dovi - Quando Rossi è andato al comando, è arrivato Dovizioso a portarsi davanti. E il nove volte iridato non ha gradito, perché gli ha, in un certo qual modo, rovinato i piani. “È stato un sorpasso molto aggressivo e strategicamente poco intelligente. Senza quella manovra potevamo fare entrambi il podio e magari non lasciarlo tutto agli spagnoli”, prosegue. “Sono andato a chiedergli qualche spiegazione e lui mi ha fatto il gesto delle scuse”.

I problemi restano - La Yamaha M1 sembrerebbe aver risolto alcune criticità, visto anche il podio di Maverick Viñales. Ma Valentino Rossi non è così ottimista. “Non credo, la moto dopo i test di Barcellona è la stessa”, dice. “Qui andava molto bene ma i problemi in accelerazione restano. Io ho fatto una gara simile alle altre, Maverick invece è stato molto più forte ma abbiamo ancora tanto da fare e necessitiamo di novità tecniche. Così come siamo possiamo essere secondi o terzi”, conclude.

In classifica iridata Valentino Rossi mantiene la seconda posizione ma con la vittoria Marquez incrementa il vantaggio a 41 lunghezze.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Aleix Espargarò: "All'inizio ho fatto molta fatica a capire il metodo di lavoro di Honda"

Il colladutore della casa di Tokyo ha parlato dei primi approcci e delle impressioni iniziali avute all'interno del box Honda, sin dalla prima uscita ufficiale

Numeri e curiosità sulle concessioni in MotoGP

Dalla Ducati che si mantiene sullo stesso livello del 2024 nonostante l’infortunio di Marquez ad Honda che salta in classe C, tutte le statistiche della stagione