Sei volte campione del mondo, 6 TT vinti: è morto a 92 anni in una casa di riposo all’Isola di Man
Pubblicato il 2 maggio 2015, 16:22
Geoff Duke, sei volte Campione del Mondo è morto il primo maggio, all’età di 92 anni. Aveva vinto sei volte anche il Tourist Trophy.
Inglese, era nato a St Helens, il 29 marzo 1923, e stato un mito indiscusso del motociclismo del motociclismo degli anni 50, era stato ribattezzato dai suoi tifosi come“The Duke”.
Si ritirò dalle corse alla fine della stagione 1959, all’età di 36 anni, con un invidiabile record di sei titoli mondiali (due in 350, quattro in 500) per un totale di 33 vittorie e 60 podi.
Duke fu anche il primo pilota a indossare la prima tuta in pelle, insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti sportivi nel 1953. Per i suoi meriti sportivi e per i risultati ottenuti specificatamente nel Tourist Trophy, gli è stato intitolato un tratto del Circuito del Mountain. Ritiratosi dall’agonismo, nel 1963 diviene team manager della Gilera.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
MotoGP, qual è la Casa che ha migliorato di più rispetto al 2024?
Il campionato è fermo e questo è il momento giusto per pensare alle statistiche di quanto avvenuto durante il 2025. Ecco quelle che riguardano i progressi
MotoGP, il consiglio diretto di Tardozzi: “Marc, forse è ora di cambiare”
Il team manager della squadra ufficiale Ducati ha raccontato la vicinanza a Márquez nel terribile weekend del Sachsenring: “Una situazione devastante”
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.