MotoGP: cambio di location per il Gran Premio di Argentina

La gara nel paese sudamericano tornerà nel 2027 dopo lo stop del prossimo anno e si disputerà sul rinnovato tracciato di Buenos Aires

MotoGP: cambio di location per il Gran Premio di Argentina
© Luca Gorini

Marco PezzoniMarco Pezzoni

22 lug 2025

Come sappiamo, nel 2026 non ci sarà il Gran Premio d’Argentina dopo il rientro nel calendario in questa stagione. Ma la pausa sarà solamente di un anno, perché nel 2027 la gara farà ritorno nel Motomondiale su un tracciato che ha già ospitato in passato il Gran Premio.

L’operazione di riportare tracciati storici sui quali il Motomondiale ha già corso, dunque, prosegue e, dopo il Gran Premio del Brasile sul tracciato Ayrton Senna di Goiania, riecco nel 2027 il Gran Premio di Argentina sul tracciato di Buenos Aires, attualmente impegnato in lavori di ammodernamento in vista anche del rientro nel calendario della Formula 1, non solo quello della MotoGP.

La nota della MotoGP

Si legge nella nota rilasciata dalla MotoGP nella giornata di ieri: “Dal 2027 il Gran Premio d'Argentina avrà una nuova casa: Buenos Aires, all'Autodromo Oscar y Juan Galvez situato alle porte della capitale, permettendo agli appassionati di tornare ad assistere in Argentina allo spettacolo dello sport più avvincente al mondo dopo un solo anno di assenza. L'Autodromo Oscar y Juan Gálvez sarà completamente rinnovato e vedrà un aggiornamento del layout della pista che ha già ospitato la MotoGP negli anni '60, '80 e '90, accogliendo le leggende dello sport e delle gare spettacolari. Forte del record in termini di presenze in Argentina in occasione dei recenti appuntamenti, ora la MotoGP si appresta a correre nei pressi della capitale, Buenos Aires.”

Le parole di Jorge Macri, Orly Terranova e Carmelo Ezpeleta

A margine dell’annuncio ufficiale hanno parlato il capo del governo di Buenos Aires, il Presidente del Grupo OSD ed il CEO di Dorna

Jorge Macri ha dichiarato: “Stiamo consolidando la nostra leadership sportiva a livello globale. La categoria più importante del motociclismo tornerà a Gálvez. Abbiamo ospitato dieci Gran Premi, e quasi 30 anni dopo, saremo nuovamente tra i migliori circuiti al mondo, come Barcellona e Silverstone. A partire da ottobre saremo impegnati in un totale rinnovamento del circuito che include lavori in pista, box, paddock e via di fuga, con le tecnologie più avanzate. Con questo investimento in infrastrutture, security, logistica e capacità di collegamenti, innalzeremo questo circuito verso standard internazionali. Portare la MotoGP in città significa l'arrivo di una competizione di grande livello, con la presenza dei team e dei piloti migliori al mondo e che verranno accolti da circa 150.000 persone in circuito e milioni di telespettatori, con una trasmissione in oltre 200 Paesi”.

Orly Terranova ha detto: "Cosa significa per l'Argentina avere la MotoGP all'Autódromo Gálvez a partire dal 2027? È uno step importante per la città di Buenos Aires. Uno degli sport a motore più importanti al mondo accompagnerà tantissimo lo sviluppo dello sport locale e avrà un grande impatto positivo sul turismo. Sarà molto importante. E avrà un grande impatto economico e turistico".

Infine, Carmelo Ezpeleta ha ribadito: Si tratta di una notizia fantastica per la MotoGP, e per gli appassionati in Argentina e America Latina. Un grande appuntamento che ci porta vicini al cuore di Buenos Aires, un contesto emblematico non solo a livello di Paese e continente, ma anche a livello globale. La passione del pubblico che abbiamo visto nei recenti Gran Premi in Argentina, ampia e di lunga data, è leggendaria e siamo entusiasti di far sapere loro dove e quando li rivedremo mentre continuiamo a lavorare con Grupo OSD per riportare lo sport più avvincente al mondo in Argentina”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK Balaton, Toprak: "Sarebbe incredibile vincere la gara numero 1000 della storia del campionato"

Il turco, reduce da sei vittorie consecutive, arriva al round ungherese da leader del campionato, pronto per affrontare un layout che gli si addice nello stile di guida

MotoGP, Reggiani senza peli sulla lingua: "Io preferivo Marc a Valentino, però Marquez ha mancato di rispetto al motociclismo"

"Rossi meritava il decimo titolo, Marquez dovrebbe chiedere scusa a tutti". L'ex pilota nonché storica voce del motomondiale al fianco di Guido Meda, ha approfondito diversi tra cui la storica diatriba Marquez-Rossi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi