Temi caldi
“Non avevo grosse aspettative e quinto era il miglior risultato possibile” dice il francese di Yamaha dopo la quinta posizione nella Sprint ceca
Marco Pezzoni
19 lug 2025
Solida quinta posizione ad uno sputo dal podio per Fabio Quartararo che ha sì fatto il gambero scendendo dalla terza alla quinta piazza ma ha assaporato il gusto del podio avendo davanti a sé Bezzecchi e Bastianini
“Sono contento della mia gara – esordisce Quartararo – abbiamo visto esattamente cosa ci manca. Avevo KTM, Aprilia e Ducati davanti a me, ho potuto vedere chiaramente dove dobbiamo migliorare, i nostri punti deboli e spero vivamente che possiamo lavorarci.”
Poi aggiunge parlando anche del contatto con Bezzecchi: “Ho sentito il rumore ed anche la moto di Bezzecchi. Ho fatto fatica con il grip per tutta la gara, anche lui aveva la soft all’inizio. Eravamo un po’ troppo vicini, ha toccato anche il posteriore della mia moto dove ci sono le alette, sarebbe stato un problema se il manubrio si fosse incastrato.”
Nonostante il quinto posto finale, Quartararo lamenta ancora gli stessi problemi di grip e trazione che lo affliggono da inizio stagione. “Sono più cose che la sola trazione, non è una sola cosa. Non si può trovare mezzo secondo da una sola cosa, la realtà è che siamo 6-7 decimi in ritardo sul passo gara. Abbiamo visto Marc spingere nel finale e fare 59”4 e ha messo un secondo tra sé e gli inseguitori. Sono molte cose sulle quali dobbiamo lavorare, motore, trazione, aerodinamica e stiamo cercando di risolverle, è stato importante per me vedere dov’erano i punti forti delle altre moto.”
Poi aggiunge: “Sono teso sulla moto, aspetto una reazione che non arriva. Dalle qualifiche alla gara ho cambiato completamente il setting della moto per cercare di capire come migliorare il feeling, perché andando in gara è una moto totalmente diversa. Per domani proveremo a cambiare dei piccoli dettagli, ma per i grandi problemi ci arriveremo passo per passo.”
Sulle aspettative nella Sprint ammette molto candidamente: “Non mi aspettavo nulla, e penso fosse il miglior risultato possibile. Se si hanno grosse aspettative e poi non si ottiene il risultato sperato, si torna a casa delusi. Non ho aspettative nemmeno per domani.”
Tutta Yamaha MotoGP era presente nel test privato effettuato a Brno prima della gara tranne Fabio Quartararo che ha skippato le prove pensando fosse un test inutile. “Non sono venuto a Brno per il test mentre c’erano Dovi, Rins ed Augusto Fernandez. Per me è stato inutile, le condizioni di questo weekend erano totalmente diverse da quelle del test. Il grip per me non era il massimo, è un tracciato che ne ha tanto ma non mostruoso.”
Sulla pressione gomme dice: “La mia pressione era ok.”
Infine, parlando del risultato in generale ammette: “Essere a meno di un secondo dal podio per me è buono ma non è fantastico. Avevamo un certo passo, abbiamo iniziato la gara senza avere aspettative. Mi manca riuscire a sorpassare qualcuno, con il team stiamo cercando di capire cosa possiamo fare per fare un passo in avanti.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90