Mirko Colombi
2 lug 2025
Sebbene corrano in campionati diversi, si è acceso il confronto tra Franco Morbidelli e Diogo Moreira. Strano, il portacolori VR46 è nella categoria regina, mentre la punta Italtrans partecipa alla classe Moto2. Sì, ma per motivi a intrecciarli, entrambi i "brasiliani" si giocano un posto in MotoGP, con relativa esposizione alla gara di disputare a Goiania. Se, invece, entrambi si sfideranno nella medesima categoria, tutti contenti.
Valera, manager di Martin: "Ci vorrebbe un arbitro, come in F1"
Compiendo 31 anni il prossimo 4 dicembre e affrontando la tredicesima stagione completa nel Motomondiale, Franco è da ritenersi tra i più esperti della serie. Titolo Moto2 edizione 2017, gare vinte in MotoGP e podi. L'italo-brasiliano è una certezza del paddock, ma il contratto firmato assieme al team VR46 è in scadenza.
Nato a Roma e di mamma brasiliana, il Morbido si è recato a Goiania, promuovendo il Gran Premio programmato per il 2026. Sarebbe insensato, quindi, rinunciare a Franky, acclamato con un eroe nazionale. C'è un però: Pedro Acosta - e il "sistema" - spingono per entrare nell'orbita Ducati, perciò il numero 21 deve mettere in saldo il posto 2026.
Nato il 23 aprile 2024 a San Paolo, Diogo è un ventunenne puramente brasiliano. Non che questo aspetto cambi o condizioni quanto detto di Morbidelli, lo abbiamo citato per semplice curiosità. Statisca è, invece, il successo in blu Italtrans nella Moto2, ottenuto ad Assen.
Si parla di Moreira in MotoGP, magari nel team Pramac Yamaha. Toprak Razgatlioglu vi arriverà dalla SBK, Miguel Oliveira e Jack Miller devono, come Franco, conquistarsi il posto 2026. Ma il portoghese ha un contratto. Volete dire che la formazione M1 schiererà due rookie? Suona quasi impossibile, però tutto è possibile.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90