Temi caldi

MotoGP, Marc Marquez concentrato: “Devo isolarmi dalle aspettative. Non ho debiti con me stesso”

Nell’intervista il #93 parla di diversi temi: “Sono nel miglior posto per lottare per il campionato. Mando un incoraggiamento a Jorge so come ci si sente”
MotoGP, Marc Marquez concentrato: “Devo isolarmi dalle aspettative. Non ho debiti con me stesso”

Damiano CavallariDamiano Cavallari

23 apr 2025

Tutto pronto per il primo GP in Europa dopo le trasferte Thailandese, le due Americane e  quella in Qatar. Marc è tornato al top vincendo e dominando sulla Ducati, tranne per quel passo falso della gara ad Austin. Torna ad Jerez nel più alto stato di forma dopo la caduta del 2020 che gli ha reso gli ultimi anni complicatissimi.

Si presenta come il favorito al GP di Spagna e in occasione della conferenza stampa organizzata dallo sponsor Estrella Galicia delinea gli obiettivi futuri: “Arriviamo in un momento molto diverso rispetto al 2024 - dove l’otto volte iridato era pilota Gresini racing. Cercheremo di mantenere la giusta dinamica. Questo non significa necessariamente vincere, ma restare nei primi tre. La parola che cerco di evitare è: ‘superiorità’. Ti fa abbassare la guardia e porta a commettere errori. L’errore di Austin non è stato per eccesso di fiducia, cerco di interiorizzare il mio discorso. L’ultima volta che mi sono sentito così a mio agio su una moto era nel 2019. Allora tutto mi riusciva, e ora anche. Ma i rivali stanno crescendo e sono sempre più vicini.”

La conversazione continua ricordando il brutto incidente che gli ha condizionato questi anni: “Dopo un periodo di recupero così lungo, apprezzo molto di più tutto ciò che sta succedendo, sia per me che per mio fratello. Dopo ogni sabato, durante i briefing, gli dico che tutto questo non è normale. Non sarà così ogni fine settimana. Ma sì, ora me lo sto godendo molto di più. Vincere non è la norma. Non posso dire di essere un pilota migliore rispetto a prima del 2020, dopo quattro operazioni al braccio. Devo lavorare di più per arrivare a quel livello. Ma sono disposto a farlo. Sto cercando di dimenticare quel braccio. Non succedeva da anni. Ma è tutto un circolo: guadagni fiducia, forma fisica e dimentichi i problemi. Il fisioterapista mi ha fatto notare che da tempo non mi lamento più del braccio sinistro. È un buon segno. Non sono meglio del Marc del 2019, sono semplicemente diverso. Ho una mentalità diversa. Non oso dire di essere più forte, ma sicuramente sono molto più sereno. Nel 2019 l’unica cosa che contava era vincere, lo sentivo dentro. Quest’anno la pressione c’è ancora, ma non sento l’obbligo di vincere. Con tutto quello che ho passato, sono felice. Non ho debiti con me stesso. Se quest’anno avrò la possibilità di vincere, festeggerò. Ma già il podio dell’anno scorso è stato importantissimo. Sapete bene cosa ho rischiato andando in Gresini. È stato il primo weekend in cui mi sono sentito veramente competitivo. Ho capito che la fiducia stava tornando. Devo isolarmi dalle aspettative di chi si aspetta che io vinca questo weekend. Ma sono grato per tutto.” 

GP Spagna MotoGP 2025: info, orari e programmazione TV

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi