L'INTERVISTA - L'analisi di Marco: "Pecco nel 2024 a tratti si è deconcentrato. Martin ha vinto il titolo nelle giornate no, in Aprilia tante novità da far quadrare in fretta"
Yamaha potrà fare affidamento su Pramac: basteranno due moto in più per risalire?
“Le due moto potranno essere molto utili in termini di dati, per capire perlomeno qual è la priorità in termini di sviluppo. La mia sensazione è che abbiano un po’ perso la strada: si sono concentrati troppo su motore e aderenza al posteriore, perdendo tutto il positivo che avevano in altre aree, quindi occorre ora procedere per priorità. Serve andare per gradi, anche perché la bacchetta magica per fare tutto subito non l’ha nessuno. L’unica opzione può essere questo famoso motore a V, che può cambiare tante cose in una volta”.
Il 2025 sarà un anno di ripartenza anche per Bastianini. Alcuni dicono che in Ducati ufficiale non si sia mai visto il vero Enea: che ne pensi?
“E’ vero. Secondo me ha pagato il cambio di capotecnico, anche prima dell’infortunio di Portimao. Nel 2024 ha alternato ottime gare ad altre più sottotono: è un peccato vederlo uscire di scena senza aver completato il suo lavoro in rosso. Non sarà un cambio facile da Ducati a KTM, dato che scendere da una Desmosedici per salire su una qualsiasi altra moto non è semplice ad oggi”.
2 di 2
Link copiato