Moto2, squadre Kalex chiedono la condivisione dati

I team equipaggiati di telaio tedesco chiamati al metodo Ducati e Boscoscuro: l'unione potrebbe fare la forza già dal Sachsenring 

Moto2, squadre Kalex chiedono la condivisione dati
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 29 giugno 2024, 16:23

E' in arrivo  per la Moto2 una importante novità. Recenti incontri tra i rappresentanti delle squadre iscritte alla serie hanno proposto un'idea che funziona già in altri ambiti e con diversi marchi. La condivisione dati di ogni team equipaggiato Kalex potrebbe sussistere dal Gran Premio di Germania.

Kalex come Boscoscuro e... Ducati

In MotoGP non è segreto che la Ducati imponga la condivisione dati tra ogni Desmosedici presente in griglia. Che sia una GP24 numero 1 la GP23 numero 93. Da Pecco Bagnaia Lenovo Factory a Marc Marquez Gresini Racing, nessun segreto. Sempre che ciò possa effettivamente servire.

Nella Middle Class iridata il metodo funziona bene con le Boscoscuro, chassis portato in alto dal Team SpeedUp e dalla formazione MT Helmets-MSI. Le "Bosco" vanno forte per merito di chi sta in sella, certo. Ma lo scambio di informazione velocizza prestazione e processo di sviluppo.

Alcune strutture hanno chiesto espressamente di poter fruire di informazioni utili al mantenimento della competitività. Qualcuno ha detto "sì", altre hanno posto il veto. Da quanto raccolto nel paddock di Assen, questo "esperimento" è previsto per il Sachsenring, con voci riguardanti assetto, utilizzo del cambio, mappature elettronica. Vedremo se produrrà quanto sperato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Mauro Grassilli: “Bagnaia? I rumors non fanno bene, ma bisogna adeguarsi”

Il Direttore Sportivo Ducati Corse alla presentazione Aruba.it Racing: “Bulega sta dando soddisfazioni all'azienda, il rinnovo di Márquez è molto vicino”

Vinales subito forte a Sepang, la “cura Lorenzo” funziona?

Lo spagnolo ha chiuso la prima giornata di test in terza posizione prendendosi la palma di migliore KTM in pista