Classe 250, la vera regina dei Gran Premi di metà anni '90
Grazie a Cadalora, Biaggi, Romboni, Capirossi, Reggiani, Lucchi, Rossi e Aprilia, la categoria di mezzo a due tempi mise in ombra la più ricca e costosa 500: quando l'Italia delle due ruote comandava ieri, comanda oggi

Pubblicato il 1 marzo 2023, 11:45 (Aggiornato il 1 marzo 2023, 12:02)
Marcellino Lucchi, il "guastafeste" della 250 Gran Prix del Mugello

Quanto andasse forte, già si sapeva, nella spiegazione fornita dai podi calcati nel 1995, 1996 e 1997. Tutti al Mugello, dove lui - Marcellino Lucchi - conosceva pieghe, linee ideali e traiettorie come le proprie tasche. Vincitore di 6 titoli del Campionato Italiano Velocità, la dueemmezzo per gli era priva di segreti.
Essendo collaudatore Aprilia, Noale gli "regalava" qualche wild card iridata, spesa dal diretto interessato al meglio possibile. I piazzamenti già citati si sommano a quel 17 maggio 1998, occasione in cui l'allora quarantunenne mise tutti in riga, proprio nel saliscendi toscano tanto amato.
I rivali battuti? Valentino Rossi - già incoronato in 125 l'anno prima - Tetsuya Harada - campione di categoria 1993 - Loris Capirossi - prossimo all'alloro ottenuto a fine anno, da addizionare ai due della 125 - il talento Stefano Perugini e via dicendo. Per il cesenate la gioia massima rappresentò l'apice di carriera, in una soddisfazione ancor oggi viva e sensibile.
"Il fenomeno Valentino Rossi", passa alla prossima pagina
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
