MotoGP, Quartararo: "Ho davvero spinto come un maiale"

Fabio ha il secondo tempo nella qualifiche del Sachsenring: "Ho portato al limite la Yamaha, facendo il miglior giro possibile"

MotoGP, Quartararo: "Ho davvero spinto come un maiale"
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

18 giu 2022

Un giro - fantastico - completamente al limite. Niente di più, niente di meno: Fabio Quartararo è davvero l'unico pilota a saper sfruttare le doti della M1 e, ancora una volta, lo ha dimostrato nelle qualifiche del Gran Premio di Germania. Il leader della MotoGP è chiaramente soddisfatto del secondo crono ottenuto: "In qualifica ho fatto il miglior giro possibile - solo 76 millesimi il gap accusato da Pecco Bagnaia -  è stata una sessione molto intensa per noi. Ho faticato, nel primo run eravamo lenti, invece nel secondo ho davvero spinto come un maiale, portando al limite la Yamaha".

Rivalità e giri di gara

A El Diablo viene chiesto che effetto faccia vedere sei Demosedici nelle prime otto caselle dello schieramento di partenza: "Bè - la risposta è un mix tra ironia e realtà - siamo abbastanza abituati a vedere tante moto italiane collocate nelle prime tre file, però io sono abbastanza contento: rispetto al venerdì, sono riuscito a stare in top five, usando la gomma morbida".

A proposito, quale coperture usare? Soft o medie? Nel team Monster Energy ancora non è stato deciso: "Il cinquanta per cento dell opzioni - di nuovo Quartararo - morbida e media possono battagliare per la vittoria, vedremo cosa scegliere. Se guardi la FP4, il passo mio e di Bagnaia è molto simile. Speriamo di fuggire entrambi. La gara è lunga, 30 giri, dovranno essere evitati errori. Pecco è più veloce nel quarto settore, ma siamo tutti e due rapidissimi"

Come sono i rapporti con il primo rivale verso il titolo? Sembrano eccellenti: "Con Pecco ho una buona relazione, ma direi di averla con quasi tutti i piloti. In qualifica siamo carichi al cento per cento, ci rispettiamo reciprocamente E' una bella cosa, sapete?"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: il GP di San Marino potrebbe coincidere con la vittoria numero 100 per Marquez

Lo spagnolo, dopo aver superato Giacomo Agostini in classe regina in termini di vittorie, è ad un passo dalla tripla cifra nel computo dei successi totali tra tutte le classi

MotoGP, Brno inedito per tanti, non per Marquez: Marc ci ha vinto quattro volte, cerca la quinta

Il campionato torna in Repubblica, su un tracciato riasfaltato e selettivo. Il leader di classifica e Ducati pronti all'ennesimo dominio, ma occhio ad Aprillia e KTM
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi