I cinque sorpassi più “cattivi” del Motomondiale

Non sempre le manovre di sorpasso vengono eseguite in maniera pulita, alcune finiscono con una carenata o addirittura un pilota tira giù l’altro per “ripicca”. Ecco quindi i cinque sorpassi più “cattivi” della storia del Motomondiale

Marco PezzoniMarco Pezzoni

23 set 2021 (Aggiornato alle 14:16)

Jerez 2005, Rossi su Gibernau


Prima ancora del sorpasso su Stoner, c’è quello ormai famoso dell’ultimo giro di Jerez 2005 su Sete Gibernau. Dopo i fatti dell’annata, precedente con Rossi “pizzicato” dai meccanici del team di Gibernau a pulire la piazzola di partenza in Qatar - gara chiusa poi con uno zero - si arriva a Jerez, per la prima gara della stagione 2005. Durante il GP, i due rivali fanno l’andatura creando un solco dietro di loro e la bagarre tra i due continua fino all’ultimo giro. Alla Dry Sac, Rossi va lungo e Gibernau passa, nelle due destre prima del curvone veloce finale Valentino va dentro ma lo spagnolo si riprende la posizione e all’ultima curva succede il patatrac: Gibernau è convinto di avere la vittoria in mano e chiude la porta, ma non si accorge che Rossi è praticamente entrato. Il risultato è una carenata/spallata con lo spagnolo che ha la peggio e finisce nella ghiaia. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi