MotoGP: annunciato il nuovo calendario ufficiale 2020

Dorna e FIM hanno diramato un comunicato, comprendente i Gran Premi 2020 per le tre classi. Appuntamenti doppi a Jerez, Red Bull Ring, Misano, Aragon e Valencia

MotoGP: annunciato il nuovo calendario ufficiale 2020
© Milagro

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 11 giugno 2020, 14:36 (Aggiornato il 11 giugno 2020, 17:48)

È arrivato l’aggiornamento ufficiale del calendario Motomondiale stagione 2020, inficiato dalla pandemia e rivisto diverse volte. Dorna e FIM hanno confermato la ripresa delle attività a luglio e stanno programmando, oltre a gare in Europa, appuntamenti fuori dal Vecchio Continente.

La situazione di ogni Paese verrà monitorata passo - passo, per garantire le norme di sicurezza necessarie ai piloti, meccanici e addetti ai lavori.

Con le soli classi Moto3 e Moto2 disputate in Qatar ad inizio marzo, la MotoGP deve ancora scendere in pista. Il calendario comprende le tre categorie.

 Si inizierà il 19 luglio in Spagna, a Jerez. Il Gran Premio sarà lo Spanish GP e, dopo una settimana, bis all’Angel Nieto, per un evento chiamato Gran Premio di Andalusia.

Ad agosto i protagonisti del Motomondiale correranno a Brno, il Gran Premio della Repubblica Ceca. Austria per due volte: al Red Bull Ring nella settimana di ferragosto e poi sette giorni più tardi. Gran Premi di Austria e di Stiria nei pressi di Spielberg.

MotoGP, ufficiale: cancellato il GP d’Italia

Doppietta romagnola a settembre: dal 13 al 20 sono fissati i Gran Premi San Marino e Riviera di Rimini ed Emilia Romagna e Riviera di Rimini. Il Marco Simoncelli Circuit con il nuovo asfalto si prepara per la grande occasione.

Fine settembre al Montmelò, Catalogna. Dododiché, virata verso la Francia, a Le Mans, nel weekend dell’11 ottobre. Anche il Motorland di Aragon dovrebbe organizzare un doppio appuntamento: dalle parti di Alcaniz, MotoGP, Middle Class e Moto3 correranno il 18 e 25 ottobre, senza fiato alcuno.

Il materiale partirà poi per Valencia, in occasione di un altro bis. Al Ricardo Tormo ci saranno il Gran Premio di Europa e quello della Comunità Valenciana, nei giorni 8 novembre il primo, sette giorni più tardi il secondo.

Asterischi per Stati Uniti, Argentina, Thailandia e Malesia, che attendono di essere confermati entro il 31 luglio.

Le date


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Test Sepang, Bagnaia: "Io in un team satellite Ducati? Credo di essere un pilota da prima linea"

Il tre campione del mondo archivia il primo test invernale prestagione con il sorriso stampato in volto, figlio soprattutto di una simulazione Sprint particolarmente positiva

MotoGP, Fabio Di Giannantonio: “La GP26 mi permette di spingere di più”

Il pilota romano, 3° alla fine dei test in Malesia, è fiducioso: “La nuova aerodinamica? Sono andato in maniera identica con tutte le soluzioni che ho provato”