Bridgestone: Il difficile al Curvone

  Le gomme per il GP San Marino
Bridgestone: Il difficile al Curvone

Pubblicato il 13 settembre 2012, 10:39

Per il GP San Marino MotoGP la Bridgestone porterà pneumatici slick nelle mescole morbida, media e dura per l'anteriore, e media e dura per il posteriore. Per i pneumatici da bagnato la scelta è tra dura (principale) e morbida (alternativa).

Il tracciato presenta dieci curve a destra e solo sei curve a sinistra, per cui già lo scorso anno qui sono state introdotte coperture asimmetriche, caratterizzate da una gomma leggermente più dura sulla spalla destra: anche il prossimo week-end, queste gomme asimmetriche saranno disponibili per le mescole media e dura.

«L'asfalto di Misano è liscio e offre poco grip – spiega Shinji Aoki, manager sviluppo gomme, poi a settembre sulla costa adriatica può fare molto caldo; la nostra selezione di mescole deve garantire il miglior compromesso tra grip, resistenza all'abrasione e resistenza alle temperature elevate. Per questo abbiamo portato le stesse gomme dell'anno scorso, con la mescola morbida, media e dura per l'anteriore, e la mescola media e dura per il posteriore. L'anno scorso, proprio qui a Misano, abbiamo introdotto per la prima volta una gomma posteriore asimmetrica e il prossimo week-end continueremo a fornire questa specifica, con la spalla destra del pneumatico leggermente più dura rispetto alla sinistra.

Per i pneumatici, la sezione più impegnativa del circuito di Misano è il cosiddetto Curvone a destra, da percorrere ad alta velocità. In quel punto i pneumatici, in particolare i posteriori, raggiungono la temperatura più alta perché rimangono a lungo in piega e non hanno molto tempo per dissipare il calore generato in curva. Il tratto ad alta velocità del Curvone e le numerose zone di frenata del circuito di Misano richiedono elevati livelli di stabilità, in particolare all'anteriore, quindi la sezione centrale dei pneumatici deve offrire ai piloti massima sicurezza».


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, la tensione tra Dall'Igna e Tardozzi si risolve in un abbraccio: “È acqua passata”

Le voci che vorrebbero il team manager lontano da Borgo Panigale nel 2027 per un litigio con il direttore generale vengono placate: "Capita di avere qualche incomprensione"

MotoGP, Marc Marquez: “Probabilità del mio rinnovo da 1 a 10? 8”

“Nel 2026 avremo ancora la moto migliore ma nel 2027 cambierà tutto” dice lo spagnolo alla festa di Ducati a Borgo Panigale