CIVS, Volterra: Bottalico si prende l’ultima salita dell’anno nel ricordo di Salvadori

CIVS, Volterra: Bottalico si prende l’ultima salita dell’anno nel ricordo di Salvadori© Giorgio Panacci

Dopo la conquista del titolo europeo in Salita ed il podio al ManxGP, il sammarinese d’adozione è tornato nel CIVS conquistando il successo della gara conclusiva della stagione

17.09.2024 09:31

Va a Maurizio Bottalico l’ultima assoluta del 2024, una domenica di gara condizionata inevitabilmente dalla notizia della scomparsa di Luca Salvadori con il sette volte Campione Italiano in Salita che ha poi dedicato il successo all’amico-rivale.

Il Moto Club Spoleto si è recato a Frohburg per rendere omaggio a Luca Salvadori

Bottalico torna e ritrova la vittoria

Dopo esser tornato come pilota nel paddock del CIVS a Spoleto in concomitanza con la tappa dell’European Hill Climb Championship, Maurizio Bottalico è tornato ad indossare il casco anche alla Saline-Volterra, tappa conclusiva del Campionato Italiano Velocità in Salita. Dopo aver terminato in seconda posizione Gara 1 alle spalle di Francesco Cianfarani per soli 3 centesimi, Bottalico con la Honda CBR600RR del M&E Motorsport a si è preso la rivincita in Gara 2 firmando l’assoluta in 1’26”16. Un successo per il pluricampione italiano ed europeo sentito e che nella giornata di lunedì con un lungo messaggio sui social ha dedicato a Luca Salvadori, amico e rivale. Sul terzo gradino del podio della SuperOpen 600 Loris Guerrini con Manuel Dal Molin, campione della classe assente a Volterra ed impegnato con successo a Rijeka nella RS Moto Cup.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MAURIZIO BOTTALICO (@bottalico_40)

Campioni assenti, cambiano gli equilibri

Con tutti i titoli assegnati già nel precedente round di Spoleto, l’unico campione a presentarsi all’ultima gara è stato Daniele Friz con il suo Zip 100cc, nonostante il terzo posto in Gara 1, nella seconda manche non va meglio del quarto tempo dovendosi accontentare della medaglia di legno nel round conclusivo. A vincere nella classe Entry è stato dunque Gabriele Rea che ha avuto la meglio in virtù del miglior tempo in Gara 2 di Nico Morelli e Gabriele Peticca, tutti come Friz in sella agli scooter Piaggio. Nella Under è Cristian Lolli a trionfare con la sua Moto3 BeOn davanti a Jarno Anichini sulla Honda RS 250 e Marco Lombardi sulla Honda NSF250R. Il campione in carica della classe Under Daniele Stolli anche se non ha corso con la sua Yamaha R3 era comunque presente a Volterra in sella alla Triumph Daytona 765 con cui è arrivato terzo nella SuperOpen 1000 (le Supersport NG nel CIVS corrono in classe con le Superbike) alle spalle di David Lignite su Yamaha R1 e Nicola Barone su Suzuki GSX-R 750. Senza i campioni Stefano Manici e Carmine Matarazzo anche le classi Naked e Supermoto sono andate a due “outsider” ovvero Marco Giovannoni su Ducati Streetfichter V4 S e Mattia Colanci con la sua Yamaha 450. Nella Naked & ADV sul podio con Giovannoni sono saliti Lucio Cazzin e Luca Pioli mentre nella classe Supermoto a completare il podio Daniele Tuzi e Massimiliano Carlomusto. Nella classe Quad vittoria e titolo italiano per Matteo Lardori mentre tra i Sidecar successo per l’equipaggio Manfredi-Del Sarto.

Con la Saline-Volterra va in archivio anche l’edizione 2024 del Campionato Italiano Velocità in Salita, questa volta però non è stata una festa, perché il pensiero di tutti era rivolto ovviamente alla memoria di Luca Salvadori che in un solo anno di CIVS è riuscito a farsi amare da tutti i piloti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi