NW200, Irwin “spaziale” con la Ducati: conferma la pole da record in SBK

NW200, Irwin “spaziale” con la Ducati: conferma la pole da record in SBK© North West 200

Il pilota del team PBM ha firmato il giro più veloce di sempre al Triangle Circuit e scatterà davanti a tutti nella classe regina. Ecco chi ha conquistato il miglior crono in ogni categoria

09.05.2024 ( Aggiornata il 09.05.2024 15:50 )

Come di consueto, il giovedì è il giorno più impegnativo per i piloti della North West 200, i quali hanno un duplice impegno al Triangle Circuit: tra la mattina ed il primo pomeriggio si svolgono infatti le Qualifiche 2, mentre in serata vengono disputate le prime tre gare del programma. A scattare dalla pole position nelle varie classi saranno Glenn Irwin, Richard Cooper, Davey Todd e Peter Hickman, ma andiamo a vedere come sono andate le varie sessioni sul prestigioso e storico circuito stradale nordirlandese.

Road Races: in moto con Glenn Irwin alla North West 200

Nuovo record del Triangle Circuit per Irwin in SBK


Pur essendo già stato velocissimo nelle prime prove, il secondo turno di qualifiche della Superbike ha visto un Glenn Irwin da record: il pilota di Carrickfergus è stato in grado di firmare un 4'16.433, diventando ufficialmente il centauro più veloce di sempre sul Triangle Circuit battendo di oltre due secondi il vecchio record del tracciato in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Hager PBM.

L'unico in grado di tenere almeno in parte il passo di Irwin è stato nuovamente Davey Todd con la BMW M 1000 RR del team Milwaukee by TAS Racing, secondo a precedere la Honda CBR1000RR-R di Michael Dunlop, anche lui più veloce rispetto al Day 1. Completano la Top 5 Dean Harrison con la CBR (in versione Stock) del team Honda Racing UK e Peter Hickman con la BMW del suo PHR Performance, non al top della forma per via delle cadute di Oulton Park.

SBK: Iannone mette all'asta il casco usato a Phillip Island

Cooper conferma la pole in SSP


Nonostante un turno più breve del previsto per via di un incidente e di una conseguente bandiera rossa, i piloti della Supersport sono riusciti comunque a migliorare i propri riferimenti cronometrici. Il più rapido è stato nuovamente Richard Cooper, che con la Yamaha R6 del team BPE by Russell Racing ha fermato il cronometro in 4'33.627, precedendo la Ducati Panigale V2 di Davey Todd e la Yamaha del proprio compagno di squadra, Mike Browne, bravo a migliorarsi di ben tre secondi rispetto al Day 1. Nei cinque anche Michael Dunlop e Adam McLean, con Peter Hickman settimo alle spalle di Paul Jordan.

L'intreccio di mercato che scuote la MotoGP

Todd resta al comando nella Stock


Bandiera rossa che è stata esposta anche nella sessione della Superstock, classe in cui Davey Todd si è confermato al top con la Milwaukee BMW del team TAS Racing girando su tempi in linea con quelli della Superbike, a conferma del grande stato di forma dell'inglese. Alle sue spalle troviamo un'altra BMW, ovvero quella di Peter Hickman, con Michael Dunlop a completare la Top 3 sulla Honda davanti a James Hillier e ad un sorprendente Paul Jordan. Da segnalare anche la buona settima posizione di John McGuinness, mentre è stato un turno più difficile del previsto per Dean Harrison, il quale scatterà comunque dalla terza casella in griglia grazie al tempo della prima qualifica.

Di Giannantonio: "La nuova MotoGP? Andiamo sempre più forte senza accorgercene"

Doppia sessione di prove per la Supertwin


Complice la conclusione anticipata delle prove del mercoledì, le “Twins” hanno effettuato due turni, anche se entrambe le gare della categoria si svolgeranno nella giornata di sabato. Nella sessione della mattina, il più rapido è stato Peter Hickman in sella all'inconfondibile ed iconica Yamaha R7 con la livrea Swan Racing, seguito da Richard Cooper e Jeremy McWilliams. Proprio Cooper ha poi firmato il miglior crono nel turno del primo pomeriggio, davanti alla Paton di McWilliams e allo stesso “Hicky”, i quali sembra possano essere i tre pretendenti alla vittoria della ex-Lightweight.

Bastianini sulla MotoGP 2027: "L'unica cosa che non mi convince è..."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi