Michael Dunlop eguaglia il fratello William dopo la Cookstown 100

Michael Dunlop eguaglia il fratello William dopo la Cookstown 100

Con la vittoria all'Orritor Circuit, la leggenda del TT ha raggiunto il quarto posto nella classifica dei più vincenti di sempre nelle National Road Races irlandesi

30.04.2024 ( Aggiornata il 30.04.2024 16:57 )

Lo scorso fine settimana è andata in scena l'edizione 2024 della Cookstown 100, rimasta ormai una delle poche corse su strada nazionali irlandesi in calendario in seguito ai problemi legati ai costi delle spese assicurative. Sul tecnico e spettacolare Orritor Circuit, sono stati diversi i piloti in grado di mettersi in luce, tra cui un fantastico Dominic Herbertson in grado di ottenere ben quattro successi con i colori del team Burrown Engineering/RK Racing.

Tuttavia, il grande atteso era chiaramente Michael Dunlop, presente con una Honda CBR1000RR-R preparata dal team Hawk Racing con cui prenderà parte anche al Tourist Trophy tra le “big bikes”. Con la vittoria ottenuta, la leggenda delle corse su strada 25 volte vincitore al TT ha raggiunto quota 119 successi nelle National Road Races irlandesi e, come reso noto da Leslie Moore, ha così agguantato il quarto posto nella classifica all-time a pari merito con il compianto fratello William.

Moto2: lo strano percorso di Roberts verso la leadership del mondiale

Quattro Dunlop nei primi quattro posti


Questa speciale classifica rende bene l'idea di quanto i Dunlop rappresentino al meglio l'essenza stessa delle corse su strada, visto che al secondo e al terzo posto ci sono rispettivamente Joey e Robert a 156 e 135 trionfi, ovvero zio e padre dei fratelli Michael e William Dunlop ed entrambi scomparsi in gara ad inizio millennio.

Sommando tutti i successi della famiglia Dunlop nelle National, il risultato è l'incredibile cifra di 529 trionfi, a cui si aggiungono (seppur in minor misura) anche quelli di Robert Dunlop, figlio di Joey, ritiratosi nel 2021 e grande specialista delle piccole cilindrate. Al primo posto, però, resta Ryan Farquhar con 211 successi ottenuti prima di appendere il casco al chiodo e dedicarsi al ruolo di team manager in KMR Kawasaki.

MotoGP, Mir promuove la nuova Honda: Migliore di quanto non dicano i tempi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi