TT 2023, Bonetti e il ritorno in SSP: nuovo record italiano di categoria

Nell'edizione da poco conclusa Stefano ha corso sul Mountain Course in tutte le classi, Supersport compresa, dove non gareggiava dal 2014: ecco com'è andato

TT 2023, Bonetti e il ritorno in SSP: nuovo record italiano di categoria
© Gianluca Domenicali-Isabella Malag

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 14 giugno 2023, 15:29

Se si pensa al Tourist Trophy, almeno nell'era moderna, i colori italiani si associano soprattutto al nome di Stefano Bonetti, che dal 2004 è protagonista sul Mountain Course in buona parte delle categorie ed è anche il pilota tricolore più veloce di sempre sull'Isola di Man, dove nella classifica dei più rapidi all-time è a ridosso della Top 50.

Quest'anno, oltre ad aver sfiorato il podio nella classe Supertwins chiudendo quarto in Gara 2 (dove in Top 10 troviamo anche l'amico e rivale Francesco Curinga), è tornato a gareggiare anche in Supersport, categoria a cui non partecipava dal 2014. L'ha fatto in grande stile con un team italiano, ovvero il Kaiju Racing capitanato da Alessio Corradi, a sua volta ex road racer, riuscendo a portare a termine entrambe le manche in diciannovesima e ventitreesima posizione in sella alla Yamaha R6. Un risultato importante in quanto, al di là della posizione finale, “Bonny” ha scritto ancora una volta il proprio nome nella storia italiana del TT.

MotoGP, tanta velocità ma pochi risultati: cosa manca ad Alex Marquez?

Nuovo record di categoria al TT per Bonetti


Nell'anno in cui ha anche raggiunto le settanta partenze al Tourist Trophy in carriera (altro dato altamente rilevante per un pilota non anglofono), Bonetti ha centrato un ulteriore record, visto che proprio in Supersport ha migliorato sia il tempo totale di gara che quello sul giro singolo per un italiano tra le 600, abbattendo il precedente primato (sempre suo) di ben otto secondi.

Sono pienamente soddisfatto per questo ritorno in Supersport al TT. Onestamente speravo di poter ottenere dei piazzamenti ancora migliori, ma il livello della categoria si è alzato molto rispetto all'ultima volta in cui ci ho corso ormai quasi dieci anni fa”, ha raccontato Stefano. “Sono contento soprattutto di aver migliorato il mio precedente record sul giro di otto secondi, così come lo sono di aver portato a termine entrambe le gare. Non avevo mai guidato questa R6 prima di arrivare in Irlanda del Nord (dove l'ha usata per la prima volta alla North West 200, ndr), ma si è comportata molto bene sull'Isola”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grandi novità al TT 2026: Herbertson in Triumph, Cummins diventa Team Manager

“Dom the bomb” sarà il pilota ufficiale della Casa britannica, mentre il mannese avrà la propria squadra. Annunciati anche i piani di Browne: ecco tutte le ultime news

Macau GP, Bottalico: “Miglior newcomer? Un risultato che ripaga ogni sacrificio” | ESCLUSIVA

Maurizio è stato tra i protagonisti dell’edizione 2025: “Stavo lottando per la quarta posizione quando ho avuto il problema, ho pregato che non accadesse nulla”