GSX-R e non solo: Suzuki ha (quasi) pronta anche una nuova MotoGP

In Giappone girano inediti modelli derivati di serie e un prototipo: la Casa di Hamamatsu tornerà presto alle competizioni? Mica è detto, ma vietato dire: "copiate Ducati"
GSX-R e non solo: Suzuki ha (quasi) pronta anche una nuova MotoGP

Mirko ColombiMirko Colombi

4 lug 2025 (Aggiornato alle 14:22)

Radio Giappone è ben collegata, se avete parenti o emissari che vivono ad Hamamatsu. Voci insistenti danno per certo il ripristino del reparto corse Suzuki, precedentemente usato per la MotoGP, ora in fase di rinnovamento e nell'acqusizione di nuovi ingegneri. In più, pare che nei tanti circuiti nascosti qua e là girino modelli mai visti né sentiti prima. Se da quelle parti fanno qualcosa, mica è per caso. 

Liberty Media in MotoGP: rinata il 4 luglio

 

 

GSX-R 1000 completamente nuova e propulsore a V per il futuro

Durante l'EICMA 2025, la Suzuki presenterà una evoluta versione della GSX-R 1000, quattro cilindri in linea debitamente aggiornata, ossequiante leggi anti inquinamento e ottemperante le richieste del mercato, ovvero, caratteristiche ancora più spinte e, si spera, linee moderne. La "Carbon Neutral", alata e appuntita, è un esempio da cui partire. 

Bello, ma c'è di più. Ci suggeriscono di propulsori completamente ridisegnati, emananti suoni "strani": a orecchio, si direbbero dei V4, soluzione oggi quasi totalitaria in MotoGP. La GSX-R RR prototipo montava un quattro in linea Big Bang, al pari dell'attuale Yamaha M1. A Iwata, come saprete, sono intervenuti

Ad Hamamatsu fanno di testa loro, fidatevi. Se costruiscono progetti nuovi, per altro, non è detto che li vedremo in pista, ma se li costruiscono, contestualmente, mica è per puro caso. Paradossi locali Si parla di un prodotto di serie completamente nuovo, base sulla quale realizzare la versione racing SBK e della classe regina. Un po' come ha fatto Ducati con Desmosedici e Panigale V4 R, ma... non dite ai nipponici che fanno come la Ducati! 

MotoGP 2027: 850cc, gomme Pirelli

Sebbene siano distanti dall'Europa, i giapponesi sono informati. Ad Hamamatsu conoscono i regolamenti tecnici di ogni campionato a due ruote, malgrado ora partecipino esclusivamente in forma ufficiale all'EWC, serie endurance in cui la GSX-R 1000 viaggia forte.

Appunto, ma in merito alla MotoGP, sanno che dal 2027 la cilindrata massima sarà 850, e la gommatura appannaggio della Pirelli? Certo, infatti, ci sarebbe poco da stupirsi qualora stessero già provando al banco diverse cubature, tra cui una 1000 e una ottoemmezzo. 

Ricordiamo l'ultiima configurazione a V portata in gara dalla Casa: si chiamava GSV-R, debuttante nel 2002 con Kenny Roberts e Sete Gibernau. Le cose andarono così così, infatti, ritiro dalle corse e rientrata previo equipaggiamento quattro in linea. Il titolo 2020 conquistato da Joan Mir sulla GSX-RR dette loro ragione. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport in TV oggi 18 luglio: orari e programmazione MotoGP e non solo

Inizia un altro weekend di gare, con il Motomondiale impegnato sul circuito ceco di Brno che torna in calendario per la prima volta dal 2020: ecco come seguire tutto in diretta

Sport in TV oggi 13 luglio: orari e programmazione MotoGP, SBK e non solo

Si chiude un fine settimana estremamente ricco di eventi. Dal Motomondiale alle derivate di serie passando per l'MXGP, ecco come seguire tutto in diretta
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi