North West 200: Dunlop e Todd vincono in Superbike tra le polemiche

North West 200: Dunlop e Todd vincono in Superbike tra le polemiche© North West 200
Michael e Davey hanno centrato un successo a testa in SBK, con quest'ultimo vincitore anche in Superstock: ecco cos'è successo tra le "big bikes" al Triangle Circuit

10.05.2025 ( Aggiornata il 10.05.2025 20:18 )

Le emozionanti gare al Triangle Circuit non sono state le uniche protagoniste alla North West 200 di quest'anno tra le "big bikes", dove non sono mancati né i colpi di scena, né i momenti da fiato sospeso, senza tralasciare le polemiche che hanno reso decisamente controverso l'epilogo di Gara 2 della Superbike. A salire sul gradino più alto del podio tra SBK e Superstock sono stati Michael Dunlop e Davey Todd, è successo davvero di tutto nelle tre manche riservate alle 1000: andiamo a vedere come sono andate.

Dunlop vince Gara 2 della SBK tra le polemiche


Dopo una prima manche del giovedì abbastanza lineare, in Gara 2 della Superbike è successo davvero di tutto con tagli di chicane e tantissimi piloti che hanno mancato il punto di frenata al Metropole Corner al primo giro. Episodi che sembrava potessero spianare la strada a Davey Todd permettendogli di conquistare una doppietta in maniera indisturbata, ma non è andata così: a vincere è stato Michael Dunlop dopo un grande recupero negli ultimi passaggi. Tuttavia, sia lo stesso Todd che Peter Hickman hanno poi fatto notare alla Race Direction che “The Bull” aveva tagliato la variante al primo giro senza poi perdere il tempo necessario, anche se a salire sul gradino più alto del podio è stato proprio Michael.

Una decisione che ha fatto arrabbiare molto sia Todd, secondo classificato, sia soprattutto Peter Hickman, il quale ha sì concluso la gara al terzo posto, ma si è rifiutato di salire sul podio. Un epilogo decisamente controverso, mentre alle loro spalle hanno tagliato il traguardo Alastair Seeley, Dean Harrison, Ian Hutchinson e John McGuinness. Da segnalare anche il 12° posto di Michael Rutter alla sua centesima gara in carriera al Triangle Circuit, mentre Luca Gottardi ha chiuso al 17° posto.

thumbnail

Todd re (anche) nella Superstock, Dunlop out


Parlando della Superstock 1000, i sei giri di Gara 2 hanno fornito sia un chiaro responso che un grande colpo di scena. Quest'ultimo è chiaramente il ritiro di Michael Dunlop, vincitore di Gara 1 giovedì, mentre era in piena lotta per le posizioni da podio. A vincere la seconda manche è stato invece un impeccabile Davey Todd con la BMW M 1000 RR del team 8TEN Racing, bravo a resistere alla pressione di Dean Harrison e Peter Hickman, rispettivamente secondo e terzo in una Top 3 racchiusa in circa otto decimi. Quarta piazza per il 29 volte vincitore Alastair Seeley, quinto Ian Hutchinson e ottavo John McGuinness, mentre per quanto riguarda gli italiani Maurizio Bottalico ha centrato un'ottima 15esima posizione, Andrea Majola ha chiuso 23° e Tiziano Rosati 33°.

GP Francia, Bezzecchi: "E' frustrante dover pensare sempre a domani"

Todd vince Gara 3 della SBK, Harrison ancora 2°


Un super Davey Todd ha chiuso nel migliore dei modi la sua North West 200 tra le “big bikes” vincendo anche Gara 3 della classe Superbike, in una corsa che si è purtroppo conclusa a metà dell'ultimo giro per via di una bandiera rossa privandoci del sicuro duello finale tra il portacolori del team 8TEN Racing e Dean Harrison, ancora secondo con il team Honda Racing UK. A completare il podio troviamo poi un buon Alastair Seeley, con Ian Hutchinson e Josh Brookes a chiudere la Top 5. I colpi di scena riguardano però Peter Hickman e Michael Dunlop, entrambi ritirati per problemi tecnici rispettivamente al primo e al quarto passaggio  mentre erano in piena lotta per il primato. L'obiettivo di entrambi adesso è chiaro: riscattarsi tra pochi giorni al Tourist Trophy sull'Isola di Man.

Dall'Igna: "Bagnaia? Per fortuna l'errore è avvenuto nella Sprint"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi