La società spagnola non sarà più il main sponsor del team ufficiale HRC nella classe regina, ma proseguirà la collaborazione con la Casa di Tokyo in altre attività
Dopo trent'anni di collaborazione, a partire dalla stagione 2025 il team ufficiale HRC non avrà più Repsol come Title Sponsor in MotoGP. Una decisione che segna una vera e propria svolta epocale per la compagine Factory di Honda, legata alla società spagnola fin dai tempi della 500 con Mick Doohan, ma che sembra ora pronta a voltare pagina continuando a puntare ad una rinascita in seguito ad uno dei periodi più bui della propria storia nella classe regina del Motomondiale.
Tuttavia, questa separazione tra Repsol e Honda non sarà totale, ma riguarderà soltanto la MotoGP. D'altronde, Repsol è particolarmente legata al mondo del motorsport e alla prossima Dakar al via tra pochi giorni comparirà sulle Toyota ufficiali nella classe riservata alle auto, mentre per quanto riguarda HRC, continuerà ad essere lo sponsor principale nei mondiali Trial e X-Trial almeno fino al 2027, disciplina in cui il colosso giapponese è tuttora una forza pressoché imbattibile.
McPhee saluta il mondiale Supersport: sarà al via del BSB con Honda
Chiaramente, dietro alla decisione di Repsol di continuare a sponsorizzare HRC nel trial c'è la sicurezza di porre il proprio marchio sulle moto di un team davvero vincente, ma anche e soprattutto la possibilità di scrivere un ulteriore capitolo di storia della specialità visto che il leggendario Toni Bou proseguirà la propria carriera con l'obiettivo di arrivare a 40 titoli mondiali proprio nel 2027 (attualmente ne conta 36 in bacheca tra indoor e outdoor).
Inoltre, al suo fianco ci sarà nuovamente Gabriel Marcelli, in netta crescita e sempre più vicino al leggendario compagno di squadra, lasciando ben sperare anche in ottica futura. Con una lineup del genere, diventa quindi comprensibile la decisione di Repsol di continuare ad apparire (e vincere) sulle Honda nel trial, segnando così soltanto un “divorzio parziale” da HRC.
Moto3, tegola per Guido Pini: frattura alle gambe in allenamento
Link copiato