Trionfo italiano al TT: vince Rutter con la Paton

L'inglese fa sua la gara delle Lightweight con la moto italiana. Sfortuna per il compagno di squadra Bonetti, a lungo in lotta per la vittoria ma costretto al ritiro

 

Trionfo italiano al TT: vince Rutter con la Paton

Mario DonniniMario Donnini

Pubblicato il 7 giugno 2017, 17:52

DOUGLAS - Trionfo italiano al TT 2017 con la Paton che si impone nella Lightweight dopo aver dominato in lungo e in largo i quattro giri della corsa col veterano Michael Rutter,44enne al quinto centro sull'Isola, dove aveva iniziato a vincere nel lontano 1998. Poteva essere addirittura una doppietta perché ai primi rilevamenti uno strepitoso Stefano Bonetti si era issato in seconda posizione, ma il fortissimo quanto sfortunatissimo bergamasco è stato costretto a fermarsi quando stava per completare il secondo giro, a Creg Ny Baa, con la sua Paton che s'è spenta. Le cause non sono ancora state individuate, quel che è certo è che Stefano era in lizza per il successo, a neanche dieci secondi dal battistrada e compagno di colori Rutter.

ONORATA LA MEMORIA - Al di là di questo il successo della S1 con Rutter è un'immensa soddisfazione per il costruttore italiano Roberto Pattoni che aveva raggiunto l'Isola tre giorni fa, dicendo: "Possiamo fare bene, stimo molto le capacità di Bonetti e l'esperienza di Rutter, un loro grande risultato onorerebbe all grande la memoria di mio padre, che il TT lo adorava". Dopo che il figlio Roberto aveva visto i successi delle sue creature tra le classiche del Manx Grand Prix e del TT Classic, ora il glorioso marchio Paton coglie l'ultima gemma mancante al suo palmares: il trionfo in un TT vero e proprio. Dietro Rutter si sono piazzate le Kawasaki di Jessopp e Hickman.

(foto di Gianluca Domenicali)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ha preso il via il programma “Ride to FIM Awards 2025

Il primo panel del programma Ride to FIM Awards 2025 – intitolato “Innovation” – si è tenuto mercoledì 15 ottobre presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera e ha visto la partecipazione di esperti della FIM, dell’EPFL e di altre figure di rilievo impegnate nel futuro del motociclismo

Born to Perform. Performance e design italiano nella nuova linea Macron X Ducati.

Dall’unione tra il know-how tecnico di Macron nello sportswear e l’iconico design di Ducati nasce così la capsule collection Macron X Ducati, dedicata al padel e all’attività sportiva.