La moto più grande del mondo è italiana, realizzata dalla Regio Design di Bibbiano (RE), e sabato 24 marzo entrerà nel Guinness dei World Record.
Supererà la realizzazione neozelandese, detentrice del primato dal 2007 con un ingombro di 6 metri x 3; la moto italiana è stata ideata da Fabio Reggiani, misura 10 metri x 5, pesa 5000 kg ed è stata costruita da un’equipe di 5 persone in 5 mesi. È spinta da un motore General Motor V8 5700 cm3 automobilistico adattato alle particolarissime esigenze ed ha ruote di oltre 2 metri di diametro, del tipo usato per le grandi ruspe da cava.
Il regolamento impone che il colosso per venire classificato percorra almeno 100 metri, e questo avverrà presso la ditta Dieci di Montecchio Emilia (RE), via E. Majorana 2-4 alla presenza di un notaio.
Alla guida, lo stesso Reggiani, che ha scherzato: «È un po’ complicato da condurre ma io ho creato il gigante e io lo devo portare in fondo».
Per l’occasione è stata creata una festa con musica, show, hostess ed esposizione di auto americane e moto di tutti i generi. Inizierà alle 15.30, e alle 16.30 è previsto l’inizio della prova necessaria per omologare il record.
L’evento è aperto al pubblico ed è gratuito.
Link copiato