Nasce la fondazione Marco Simoncelli

È una onlus, farà eventi e iniziative per beneficenza. Nel nome di Sic
Nasce la fondazione Marco Simoncelli

Pubblicato il 22 dicembre 2011, 14:52

«Ricordare Marco negli anni, e fare della beneficenza attraverso il suo nome». È questo lo scopo della Onlus Fondazione Marco Simoncelli 58, che è dunque un'organizzazione non a scopo di lucro e di utilità sociale che sta cominciando la sua attività in questi giorni. E sta crescendo in tempi record, come spiega Paolo Simoncelli: «sta già diventando una cosa grossa: si sono aperte le iscrizioni solo da pochi giorni e sono già state "staccate” 800 tessere». Per il 90 per centro attraverso il sito marcosimoncellifondazione.it che è il sito ufficiale della fondazione: per adesso raccoglie le iscrizioni, poi diventerà la "voce” ufficiale a partire dal 20 gennaio 2012 quando avrà luogo Buon Compleanno Sic presso il 105 Stadium di Rimini. Un evento voluto per festeggiare il giorno del compleanno di Marco e i cui proventi andranno naturalmente in beneficenza: sono già iniziate le prevendite, che hanno già raggiunto i 1900 biglietti venduti in pochissimi giorni.

Il presidente della fondazione è la mamma di Marco, Rossella. Sarà lei, insieme a suo marito Paolo, il giudice insindacabile sulla scelta delle destinazioni del denaro che verrà raccolto: «Vogliamo aiutare la gente che ha bisogno, decideremo di volta in volta. Adesso è difficile dire come e dove verrà distribuito il ricavato delle iniziative, ma so che non ci avventureremo in grandi iniziative difficilmente controllabili e opereremo in maniera semplice». In ogni caso tutto deve passare per la famiglia Simoncelli, la sola che può decidere e approvare.

Le attività saranno varie e comprenderanno anche le manifestazioni: ad esempio, oltre alla festa del 20 gennaio, si sta pensando di organizzare a fine agosto una due giorni presso l'autodromo di Misano (che porterà il nome di Marco, e per la scelta del logo verrà anche bandito un concorso tra studenti di università) che comprenderà gare e concerti.

Va segnalata anche la decisione della Monster (che aveva rinnovato la sponsorizzazione a Marco anche pere il 2012) di rimanere legata al pilota: attraverso il suo nome provvederà a devolvere 300.000 euro da destinare ad un fondo che aiuterà i piloti di moto (di ogni specialità, a ogni livello) vittime di infortuni gravi.
A Coriano si sta lavorando anche per la realizzazione di uno spazio apposito, nel Comune: verrà creato un punto in cui ricordare per sempre Marco. Anche questo sarà gestito insieme alla OnIus Marco Simoncelli Fondazione, che ha la sua sede legale a Riccione in Via Emilia 9.

La Fondazione deve anche già affrontare il problema dei falsi: «visto che tutto quello che riguarda Marco si vende alla grande – spiega Paolo – c’è chi, anche all’estero, ha messo in giro migliaia di magliette o adesivi non originali. Abbiamo già provveduto ad informare la Finanza, perché non è giusto».

Enrico Borghi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

In aiuto a MotoGP e SBK: Liberty Media chiama Wainey Rainey e il MotoAmerica

Lo staff KRAVE del tre volte iridato 500 in super consulenza: Chuck Aksland possibile CEO della classe regina, derivate di serie in onda su Fox Sports

Ha preso il via il programma “Ride to FIM Awards 2025

Il primo panel del programma Ride to FIM Awards 2025 – intitolato “Innovation” – si è tenuto mercoledì 15 ottobre presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera e ha visto la partecipazione di esperti della FIM, dell’EPFL e di altre figure di rilievo impegnate nel futuro del motociclismo