Sta arrivando il nuovo Codice della Strada

Prossima l'approvazione al Senato
 Sta arrivando il nuovo Codice della Strada

9 giu 2010

Il nuovo codice della Strada sta per essere approvato dal Senato. Tante le modifiche che saranno apportate, destinate a far discutere. Innanzitutto ci saranno sanzioni dure per i pirati della strada; infatti dopo due condanne per lesioni colpose, scatta il ritiro della patente per sempre. Inasprimento delle multe per chi supera i limiti di velocità, per chi circola con veicoli con la revisione scaduta, e per chi gira con veicoli “taroccati”.
Possono tirare un sospiro di sollievo i motociclisti, l’emendamento all’art. 171, che aveva creato molti malumori,  sembra che sia stato definitivamente ritirato. I centauri oltre al casco obbligatoriamente, non dovranno indossare nessun tipo di abbigliamento protettivo. Si era fatta largo la possibilità che, fosse reso obbligatorio l’uso del paraschiena.
Novità anche per chi vuole guidare un motorino o una minicar, oltre a rimanere l’obbligo di patentino e l’esame teorico, si dovrà superare anche un esame di guida.
Per chi guida un ciclomotore, e vuole portare bambini a bordo, non lo potrà fare se ha un’età compresa tra gli 0-6 anni, mentre dai 6 ai 12 è fatto obbligo di portarli su un apposito sedile di sicurezza omologato con sostegni per gli arti superiori e inferiori. Inoltre non sarà possibile superare i 60 km/h, per i motocicli con bimbi a bordo di altezza inferiore a 150 cm.
Non è passata la norma, che prevedeva lo sconto di un terzo sulle contravvenzioni, per pagamenti effettuati entro dieci giorni dalla notifica.
Ora bisogna rispettare le nuove norme!
 


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Scooter Polini Italian Cup 2025, quarto Round a Varano

Quarto e penultimo appuntamento della Polini Italian Cup sul Circuito “Riccardo Paletti” di Varano

Road Races, Bottalico: “Tourist Trophy e Classic TT? Due mondi diversi”

Maurizio ha debuttato nell'evento sull'Isola di Man riservato alle moto d'epoca, modificando il proprio approccio sul Mountain Course: ecco cosa ci ha svelato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi