MotoGP, Alex Marquez: “Con la GP24 faccio quello che voglio, Marc il favorito”

Il pilota del team Gresini Racing è il migliore del venerdì in Thailandia battendo nel time attack il fratello che però resta il favorito per la gara

Sembra rinato Alex Marquez in sella alla Ducati Desmosedici GP24 del team Gresini Racing, lo spagnolo si è preso il primo tempo davanti al fratello Marc che però ha impressionato nel passo gara.

Alex vs Marc: la guerra dei Marquez

Gli ultimi dieci minuti del turno di Practice sono stati animati dai fratelli di Cervera che si sono strappati reciprocamente la prima posizione con il più giovane, Alex, che alla fine ha avuto la meglio per soli 52 millesimi. “Non è stata una giornata facile, stamattina ho fatto più fatica di quello che mi aspettavo”. Ha esordito Alex con i colleghi di Sky.  “Abbiamo fatto un po’ troppe prove e alla fine siamo tornati al setup che avevamo trovato nei test. Sono informazioni per il futuro mano hanno funzionato per me”. Il classe 1997 guarda poi alle gare: “Dobbiamo migliorare il ritmo perché ora Marc ha uno step e mezzo in più di tutti. Dobbiamo provare ad essere un decimo per provare a fare qualcosa in gara”.

Passato dalla GP23 alla GP24, Alex sembra effettivamente rinato mettendosi in luce in tutti i test prestagionali. Un cambio di passo che lo spagnolo ha spiegato così: “Lo scorso anno ho faticato tantissimo e quell’esperienza mi sta aiutando tantissimo adesso. Quello che abbiamo notato di più fin dai test di Barcellona è che ora posso sfruttare al meglio i miei punti di forza che sono la velocità di percorrenza al punto di corda della curva. Con la GP23 non potevo e ora con la GP24 invece posso sfruttarla di più e guido in maniera molto più naturale”. Guardando infine alla Sprint e alla gara il pilota Gresini vede un solo possibile scenario: “Il riferimento in questo moneto è Marc, Marc e ancora Marc. Fin dai test qui lui fa la differenza, è veloce a gomma nuova e a gomma usata. È l’unico che riesce a fare 1’29” di passo, devo avvicinarmi e cercare di capire cosa fa di diverso per farlo”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Brivio ad Ogura: “Mi fai morire se continui così”

Il rookie giapponese di Trackhouse Aprilia ha stupito tutti al suo debutto in Top Class in Thailandia con una prestazione che non si vedeva dai tempi di Marquez

Moto2, Agius irruento ma veloce: perché può essere la sorpresa del 2025

Nonostante un contatto (evitabile) con Vietti, a Buriram l'australiano ha centrato il podio tornando a mettere in mostra il proprio talento come ai tempi del titolo europeo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi