Il thailandese Somkiat punta alla Honda Asia Idemitsu schierata dal team LCR, oggi guidata dal giapponese Takaaki Nakagami
Poche selle rimaste, tanti nomi coinvolti. Specchio dell'attuale situazione di mercato offerta dalla MotoGP, classe regina in cui quasi tutti i posti sono assegnati. Quasi, esatto, perché balla, tra gli altri, un posto tuttavia già occupato. Trattasi della RC213 V attualmente guidata da Takaaki Nakagami, giapponese schierato dalla fazione Asia Idemitsu nella struttura LCR Honda. Un asiatico punta alla promozione ventilata più volte, si chiama Somkiat Chantra.
Quando Chantra ha tagliato il traguardo di Buriram in terza posizione, gli spalti stavano per crollare. Ovvio, direte Voi, il thailendese era ed è l'idolo nazionale del Gran Premio organizzato al Chang International Circuit. Certo, ma in Giappone ha fatto anche meglio.
Ovvero, vittoria di fronte ai vertici della Case nipponiche. Era l'autunno 2023, si parlava del salto da Moto2 a MotoGP da almeno un anno, rimandato una e più volte. Adesso, con la situazione dell'Ala dorata spezzata e bisognosa di rispiccare il volo, il ventitreenne di Chombun torna sui taccuini dei manager interessati.
Si parla di Ai Ogura in Aprilia Trackhouse, ipotesi da verificare ed, eventualmente, confermare. Suona strano per un pilota legato e pagato da HRC, ma ormai tutto è possibile. Si dice che Takaaki Nakagami potrebbe lasciare LCR, anche se lui stesso vorrebbe continuare a correre.
Link copiato