Lo spagnolo sfiora il riferimento record di Marco Bezzecchi e precede Somkiat Chantra e Manuel Gonzalez
La middle class del motomondiale è tornata in pista per il primo round di prove libere del week-end, in cui a destreggiarsi al meglio sono stati subito alcuni tra i protagonisti annunciati del week-end, come ad esempio Aron Canet, Somkiat Chantra e Manuel Gonzalez, ovvero i più veloci di sessione avendo occupato al momento la prima fila virtuale. Lo spagnolo targato Fantic Racing è riuscito a issarsi in vetta, siglando un gran 2’04.021 che per circa un decimo non gli ha consentito di prendersi anche il giro record della pista, appartenente a Marco Bezzecchi. Alle sua spalle il thailandese del team Idemitsu Honda, molto efficace sin dal venerdì, seguito poi dall'alfiere del team Gresini, distante 360 millesimi dalla vetta.
Lorenzo: "Fossi un manager MotoGP scommetterei su Toprak, stupito da Iannone"
Distacchi ampi che evidenziano la qualità della prestazione di Canet, capace di mettere tra sè e Chantra più di due decimi e mezzo e addirittura quasi mezzo secondo tra sè ed il quarto di sessione, nonché primo tra gli italiani, Celestino Vietti. Buonissimo inizio per l'italiano, ad un passo dalla prima fila e subito veloce, a conferma di una competitività che lentamente sembra stia tornando. Tony Arbolino completa la top five a nove millesimi dal connazionale e ad 501 da Canet; il pilota di Garbagnate nel corso del resto della giornata proverà a limare qualche decimo soprattutto in relazione al giro secco.
Joe Roberts, Ai Ogura ed il leader attuale della classifica, Sergio Garcia, seguono occupando rispettivamente dalla sesta all'ottava casella, con Albert Arenas e Fermin Aldeguer a completare la top ten. Sessione complessa per quest'ultimo, fermatosi a soli 794 millesimi da Canet e non ancora in "ritmo" come ci ha spesso abituato. Deludenti le prestazioni anche di Jake Dixon e Alonso Lopez mentre Dennis Foggia non va oltre la ventesima posizione finale.
Link copiato