Temi caldi

GP Malesia, Martin: "Sono qua anche grazie ai dolori e alle esperienze del passato"

Lo spagnolo si prepara al rush finale alla vigilia di un GP che potrebbe mettere la parola fine sulla lotta iridata oppure riaprire tutto

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

31 ott 2024

Tutto è pronto per l'epilogo della stagione 2024 che deve ancora decretare il nuovo campione del mondo, ovvero uno tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, separati da 17 punti quando mancano due gare al termine dell'anno. Partire con il piede giusto sarà la prerogativa principale del week-end, in modo da mettere subito pressione al rivale, lo sa bene lo stesso Martin, che respinge ogni tipo di ragionamento aprioristico: "Vediamo domani dove saremo io e Bagnaia, non serve parlarne prima, le speculazioni non servono, la pista ci dirà". Lo spagnolo si è anche soffermato sulla possibilità che l'ultima gara dell'anno non si disputi a Valencia, a causa del forte alluvione che ha colpito la zona spagnola: "L'unica cosa che conta è la salute delle persone, dopo vedremo se si potrà correre".

Jorge Martin: "Tutte le difficoltà vissute mi hanno portato qua"

Serviranno sangue freddo e strategia allo spagnolo per battere il più quotato Bagnaia: "Sono sempre stato l'outsider di turno, è una situazione che mi piace e spero possa ripetersi in futuro. Sono maturato molto anche e soprattutto dalle sconfitte, ho imparato a perdere, ho lavorato molto e ho cercato di essere un pilota e una persona migliore cercando di migliorare gara dopo gara". Martin ha poi continuato: "Ho vinto già un mondiale nel 2018 in Moto3 e l'anno scorso ho lottato per il titolo. Sono qua anche grazie ai dolori e alle esperienze del passato". 

Lo spagnolo non ha nascosto la pressione dovuta al delicato ed importante momento: "Tutto mi ha portato ad essere qua, quando non avevo soldi per correre o quando sono caduto fratturandomi le ossa". Sto dormendo bene per il momento, sono un po' nervoso e ho tanti pensieri ma è normale, mi sto giocando il titolo MotoGP contro un due volte campione del mondo, è già un privilegio così. Proverò a vincere per la mia gente, per me e per la mia squadra".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Pagelle Sepang MotoGP 2024: Bagnaia sbaglia & rimedia, Martin nuovo campione?

Tutto si giocherà a Barcellona: Pecco dovrà evitare gli errori commessi nelle Sprint, Jorge è chiamato a usare la testa. Ritorno di Iannone Karmico in Malesia

MotoGP, Bautista risponde a Iannone: “Due minuti più veloce… Con un giro in meno!”

Lo spagnolo su x.com risponde al pilota di Vasto che sosteneva di esser stato più veloce di Alvaro nella sua apparizione a Sepang nel 2023
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi