MotoGP Motegi, Aprilia mai vincente in Giappone: e se fosse la volta buona? 

Bezzecchi, Martin e la RS-GP pronti al Twin Ring: sarebbe una prima storica, in barba alle giapponesi e alla... Ducati
MotoGP Motegi, Aprilia mai vincente in Giappone: e se fosse la volta buona? 

Mirko Colombi Mirko Colombi

22 set 2025

E se fosse la volta buona? Gira la frase nel paddock, echeggia nei corridoi di Noale. L'Aprilia, mai vincente nella MotoGP del Giappone, arriva quest'anno a Motegi con carte valide da sfruttare al Twin Ring. Marco Bezzecchi, Jorge Martin e la RS-GP sono pronti a giocare lo scherzetto ai rivali giapponesi e, soprattutto, alla Ducati.

Kevin Zannoni e Broncos insieme nel CIV del Mugello 

 

 

Suzuka e Motegi: niente Aprilia sul gradino più alto della classe regina

Come sappiamo, la classe regina è stata la 500 due tempi sino al 2001, per poi passare all'attuale MotoGP a quattro tempi. Il Gran Premio del Giappone si è disputato dal 1987 al 1998 a Suzuka, edizione 1999 a Motegi, poi dal 2000 al 2003 ritorno a Suzuka, con Motegi a figurare quale Gran Premio del Pacifico nel 2000, 2001, 2002 e 2003.

Nella terra del Sol Levante e parlando di massima serie, ma una vittoria firmata Aprilia la quale, contrariamente, ha collezionato vittorie in 125 e 250. Tra RS Cube e RS-GP, al momento, nessun gradino più alto e centrale, sebbene le premesse d'annata siano diverse.

Bezzecchi e Martin pronti per il Twin Ring

Partita un po' in sordina con Marco Bezzecchi e nemmeno partita assieme a Jorge Martin, la prima parte della stagione 2025 Aprilia ha posto le basi a un box rinnovato nel comparto piloti e attorno all'evoluta RS-GP. Di Gran Premio in Gran Premio il romagnolo è cresciuto, il madrileno è tornato.

E i risultati sono arrivati: vittoria per l'italiano a Silverstone, Medaglia di Bronzo e podio da secondo posto ad Assen, Argento in Germania, piazza d'onore in Repubblica Ceca, terzo gradino in Ungheria e Austria, successo Sprint nel sabato di Misano e sfiorato domenica. Nel frattempo, il numero 1 riprendeva tono fisico e confidenza in sella.

Abbiamo registrato una quattro cilindri veneta migliorata su piste differenti tra loro, sicché "malleabile" ai cambi di caratteristiche morfologiche e dinamiche. I saliscendi sono adesso digeriti, gli stop and go anche, nelle pieghe lente e nei curvoni veloci è stato trovato un ottimo equilibrio. L'occasione giusta potrebbe arrivare nel weekend nipponico.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Alex Marquez: “Giappone? Non mi piace molto, ma qui ho vinto tre volte”

Il pilota Gresini è l’unico che può insinuarsi tra il fratello maggiore Marc e il titolo della top class e ci proverà fino alla fine qui a Motegi

Marquez: "Sono alla seconda vita in MotoGP, questo titolo avrà un valore maggiore"

Marc vicino al nono iride" Se non in Giappone, alla prossima occasione. Chiudo un cerchio cominciato 5 anni fa con l'incidente di Jerez"