GP Germania, Marquez: “Il segreto del mio successo? Non rilassarmi”

Re incontrastato del Sachsenring, Marc ha dominato la gara lunga senza mai mettere in discussione il primo posto: “Sapevo di avere un gran passo, ero a posto dal venerdì”
GP Germania, Marquez: “Il segreto del mio successo? Non rilassarmi”
© Luca Gorini

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

13 lug 2025 (Aggiornato alle 14:25)

Marc Marquez non ha deluso le aspettative, dominando in lungo e in largo il Gran Premio di Germania al Sachsenring in sella alla Ducati Desmosedici GP25. In una corsa ad eliminazione con soli dieci piloti al traguardo, la supremazia del numero 93 non è mai stata messa in discussione e ha così potuto festeggiare il Gran Premio numero 200 in carriera in MotoGP nel migliore dei modi: ecco le sue parole dopo l'ennesimo weekend da dominatore in cui ha rafforzato ulteriormente la propria leadership.

Marquez: “Questa volta sono partito al meglio”


Dopo aver sbagliato la partenza nella Sprint andando lungo, questa volta ho cercato di partire al meglio mettendomi immediatamente all'interno e girare davanti a tutti alla prima curva”, ha detto Marc commentando il trionfo sul circuito tedesco. “Sapevo di avere un gran passo e negli ultimi giri ho dovuto continuare ad andar forte per non rilassarmi troppo e rischiare di commettere errori. Per me è sempre di fondamentale importanza tenere il giusto equilibrio gestendo la situazione con un ritmo comodo”.

Credo che il punto in cui riesco a fare la differenza su questa pista sia il terzo settore, in cui ci sono le curve 8, 9 e 10 tutte a sinistra in rapida successione, ma in generale la seconda metà del tracciato mi piace molto a parte la curva 11 (ride indicando la Waterfall, ndr)”, ha poi spiegato il re del Sachsenring ai microfoni di Sky Sport.

Il segreto del dominio messo in mostra dallo spagnolo è stato nel piano di lavoro del venerdì: “Sia nelle prove libere che nelle Practice non ho cercato troppi time attack, effettuando soltanto quelli necessari ad entrare direttamente in Q2. Sapevo che il sabato avremmo vissuto una giornata completamente bagnata, perciò mi sono concentrato sul setup in vista della gara domenicale riuscendo a mettermi immediatamente a posto”.

SBK Donington: Toprak vince anche Gara 2 e si prende la leadership, Bulega 2°

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, bella crescita di Pini in Germania: “A Brno per progredire”

La pausa estiva è ormai vicina e il talento toscano vuole concludere questa prima parte di campionato con un altro buon risultato

GP Germania, Bezzecchi: "Martin? Sarà bello per lui tornare, a me non cambia molto"

Il riminese torna dal Sachsenring con uno "zero" in classifica a causa di una caduta mentre si trovava in seconda posizione
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi