13 lug 2025 (Aggiornato il 15 lug 2025 alle 09:38)
Sebbene il risultato finale della gara del Sachsenring sia positivo, terzo dopo essere partito dalla decima casella, Pecco Bagnaia non nasconde l'ormai consueta preoccupazione circa il suo potenziale ed un feeling che continua a non essere come quello delle passate stagioni. "La gara di ieri mi è rimasta impressa: sul bagnato dobbiamo ancora migliorare, facciamo davvero fatica. Oggi siamo riusciti a partire bene, ma è stata una gara durissima. Davanti si rischiava tanto e purtroppo non riuscivamo a tenere lo stesso ritmo del venerdì. È stata una corsa simile a tante altre di quest’anno: dobbiamo riuscire a fare un passo avanti, perché finire sempre terzi non mi piace".
Pecco Bagnaia: "Lavorando in questa direzione troveremo la strada giusta"
Con la sua solita analisa lucida, Bagnaia prova a guardare il bicchiere mezzo pieno: "Bisogna guardare positivo, sono abbastanza soddisfatto del risultato considerato che partivo anche molto indietro, avevo il passo per lottare per il podio e prima della gara ero anche molto consapevole di ciò, sapevo di avere questo potenziale, dopo molti piloti hanno commesso errori, io e Alex avevamo un ritmo simile, lavorando nella direzione che abbiamo preso troveremo la strada giusta".
Tra i problemi di maggior riscontro vi è sempre la difficoltà di scaricare al meglio la potenza al posteriore: "Più le gomme si consumano, più facciamo fatica. In generale sono sempre stato bravo a gestirle, ma adesso, pur cercando di gestire quella posteriore, non ho mai il potenziale per aumentare il mio ritmo. È come se non riuscissi a scaricare bene la trazione al posteriore, e questo è anche uno dei motivi per cui faccio fatica sul bagnato".