MotoGP Germania, Marini: "La caduta di Suzuka? Ho gridato dal dolore per un'ora e mezza"

Il pilota Honda, assente dai GP dal round di Silverstone, torna in azione dopo la brutta caduta rimediata in occasione dei test in vista di Suzuka 
MotoGP Germania, Marini: "La caduta di Suzuka? Ho gridato dal dolore per un'ora e mezza"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

10 lug 2025

Dopo la brutta caduta rimediata a Suzuka, Luca Marini è pronto a tornare in pista nel weekend del Sachsenring. Il pilota Honda HRC rientra in MotoGP dopo giorni di recupero e riflessione, non solo sulle condizioni fisiche ma anche sul livello di sicurezza offerto da alcuni tracciati fuori dal Mondiale. "Tornare a Suzuka? Sono a posto così. Noi in MotoGP siamo abituati molto bene, ci sono livelli di sicurezza molto alti. Già in Superbike si potrebbe fare ancora qualcosa in più. A Suzuka però, ogni curva devi sapere che se caschi puoi trovarti il muro!".

Luca Marini: "L'incidente più tosto della mia vita"

Il pilota Honda riparte dal Sachsenring con ritrovata lucidità, portandosi dietro non solo le cicatrici, ma anche un bagaglio di esperienze che lo hanno fatto crescere: "È stato l’incidente più tosto della mia vita. Ora sto meglio. Questa caduta mi ha anche fatto capire molte cose, porto a casa delle esperienze positive, mi piace vederla in questo modo. Molta gente mi ha chiesto come facciamo noi piloti a tornare in moto, e me lo sono chiesto anch’io. C’è un lavoro molto psicologico, ma lo facciamo da quando siamo bambini, perciò siamo abituati. Sappiamo che è uno sport rischioso, ma la passione vince sempre. Sei consapevole che è una delle cose più belle che puoi fare nella tua vita".

Marini ha poi proseguito, svelando alcuni retroscena: "Ho fatto tutto il possibile per rientrare. Sapevo che potevo tornare abbastanza velocemente, ovviamente seguendo il parere dei medici. Tornare al Sachsenring è il momento giusto, farlo prima sarebbe stato affrettato. Spero di andare subito forte, anche se so che dovrò avere rispetto del mio corpo e fare le cose passo dopo passo. Della caduta mi ricordo più che la paura, il dolore, ho urlato per un’ora e mezza, per tutto il tempo".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Germania, Bezzecchi: "Martin? Sarà bello per lui tornare, a me non cambia molto"

Il riminese torna dal Sachsenring con uno "zero" in classifica a causa di una caduta mentre si trovava in seconda posizione

MotoGP Germania, Bagnaia: "La gara di ieri mi è rimasta in mente. Fare sempre terzo non mi piace"

Complice anche le cadute dei piloti che lo precedevano, il campione di Chivasso coglie un terzo posto per certi versi insperato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi