Temi caldi

MotoGP, Bastianini: "A Marquez non interessa il terzo posto? Vedremo domenica"

Enea è in lizza con Marc per la medaglia di bronzo d'annata: "La 'Zona Enea'? Quest'anno si è vista meno del solito, ultimamente consumo troppo le gomme"

MotoGP, Bastianini: "A Marquez non interessa il terzo posto? Vedremo domenica"
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

15 nov 2024

 A turno Practice MotoGP consumato, Enea Bastianini tira le considerazioni riguardanti il suo venerdì. Entrata diretta in Q2, d'accordo, ma il numero titolare Lenovo Factory appare poco soddisfatto: "Stamattina avevo le idee poco chiare" spiega "nella giornata abbiamo provato tante gomme, capendo quale funzionasse meglio. Sono in Q2, ma so dove perdo tempo: dappertutto. Quando succede questo, diventa difficile, mentre quando si perde in uno specifico punto, è più semplice risollevare la situazione. Il T3 è il mio tallone d'achille".

Ultima tappa MotoGP imperdibile: guardala in TV!

Bastianini Vs Marquez: sarebbe utile la "Zona Enea"

Nella lotta per il terzo posto della classifica, tu e Marc siete allineati. Ecco la considerazione lanciata al romagnolo, che risponde: "Sì, lo siamo" conferma "ma avrei preferito trovarmi più avanti. Lui ha detto che poco gliene cale? Vedremo domenica se non gliene frega veramente niente".

Condizioni meteo, pista e gomme. Enea fa una sintesi.

"Rispetto a quando qui è più caldo, con questa bassa temperatura oggi è stato più difficile spingere di più. Però la Michelin è stata brava: le gomme si sono comportate bene, tutto è filato piuttosto liscio. Vediamo domani, comunque nel weekend le temperature dovrebbero salire".

Dubbi del sabato, e cosa risolvere. Bastianini sa dove intervenire: "Sul ritmo ho avuto un calo abbastanza grosso. Anche stamattina non sono riuscito a essere veloce come gli altri ducatisti. Mi ero preoccupato, ma nel pomeriggio è andata meglio. Qualcosa comunque non va. Ultimamente 'uso' troppo le gomme, qualche modifica apportata alla Desmosedici mi fa consumare le gomme, inficiando pure il Time Attack".

La zona Enea dove è finita? Ecco la questione sollevata, nella proverbiale capacità del numero 23 di preservare le coperture: "Con la GP24 è stato difficile lavorare su questo aspetto" la risposta "la 'Zona Enea' si è vista, ma meno che nel passato. Quindi, c'è poco da analizzare: domenica vado via dalla Ducati, anche se sarebbe meglio risolvere il problema".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il debutto in Moto2 di Migno: “Mi sono goduto l'esperienza”

Andrea ha disputato a Barcellona la sua prima gara nella classe intermedia, senza nascondere la propria felicità: prove di un ritorno in gara a tempo pieno?

Pagelle Barcellona MotoGP: Bagnaia "inutilmente" perfetto, Martin campione

Nonostante la doppietta, il numero 1 passa da Pecco a Jorge, che lo sottrae a Ducati e lo porta in Aprilia. Mir ancora a terra: gli "zero" preoccupano
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi