Pecco primo, Jorge quinto: entrambi in Q2, si giocheranno tutto in qualifica? Bezzecchi secondo, Zarco quarto con la Honda
Il weekend della MotoGP entra nel vivo, e importante è da considerare il turno Practice disputato oggi. Al Catalunya Circit si parla quasi esclusivamente del duello ingaggiato tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, percio scriviamo subito i rispettivi piazzamenti: lo spagnolo è quinto, ma l'italiano è primo. Entrambi entrano in Q2.
Qualora uno dei due ducatisti fosse rimasto fuori dalla Q2, magari qualche discorso in più si potrebbe affrontare. Ma il dato di oggi è questo: benché ballino quasi tre decimi tra il campione del mondo e il diretto antagonista, le qualifiche potrebbero determinare un primo reale gap del weekend. Oppure no.
In teoria sì, perché il Time Attack è sempre insidioso e, quest'anno, ha messo in difficoltà sia GoFree che Martinator. E, indopendentemente dalle caselle occupate sulle grigli di Sprint e Gran Premio, superare al Catalunya Circuit è più "facile" di quanto si possa fare per, esempio, a Valencia.
Ottima seconda prestazione segnata da Marco Bezzecchi, all'ultimo fine settimana insieme al Pertamina VR46. Ducati Desmosedici GP23 meglio messa del lotto, con Alex Marquez e Marc Marquez anch'essi in Q2. Veloci pure le Aprilia, grazie ai catalani Aleix Espargarò e Maverick Vinales.
Pedro Acosta porta la sola KTM tra i piloti più competitivi del venerdì, occhio a Johann Zarco e i colori Castrol LCR: il francese e la RC213 V satellite sono quarti, a sorprendere positivamente quanto aveva fatto Taka Nakagami nella mattinata. Vedremo se l'Ala Dorata continuerà a volare.
Link copiato