MotoGP, risultati FP1 Barcellona: Nakagami e Honda sorprendono tutti

MotoGP, risultati FP1 Barcellona: Nakagami e Honda sorprendono tutti© Luca Gorini

Incredibile ma vero al Montmelò: Taka e la RC213 V in vetta. Martin e Bagnaia si studiano: Jorge è quinto, Pecco settimo, ma il numero 1 è caduto a turno finito

15.11.2024 ( Aggiornata il 15.11.2024 12:18 )

Incredibile, ma vero. Il primo turno di prove libere della MotoGP è marcato Honda, nella rappresentanza dell'unico giapponese titolare della classe regina. Takaaki Nakagami comincia al meglio il Gran Premio Solidarity, ponendo in cima la RC213 V. Mai era successo quest'anno. Nella sfida mondiale tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, lo spagnolo è due posizioni sopra l'italiano.

Nakagami e l'Ala Dorata: voleranno per tutto il weekend?

Ripetiamo, mai si era vista una quattro cilindri di Tokio in cima alla classifica dei tempi, da almeno due stagioni. Ci è riuscito Nakagami, parte sinistra del box LCR che "accoglie" la fazione Asia Idemitsu. Buon per Taka, ma le condizioni meteo e di pista erano particolari.

Freddo e grip più alti del previsto, oltre a strategie di chi è solito stare in alto particolari. Per esempio, la sfida tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia: Pramac e Lenovo hanno già impostato il lavoro sulla ricerca del passo gara, come spiegato dai long run completati dalle rispettive Desmosedici.

Strike di Acosta e Pecco a terra

Pedro Acosta ha tirato giù il compagno di box Augusto Fernandez, completando uno strike firmato GASGAS Tech3. Turno fermato per qualche minuto, poi ripartito. Anche Michele Pirro, per la prima volta coi colori VR46, è scivolato, ma nelle fasi iniziali del venerdì.

Nella fase finale, invece, è andato giù Pecco Bagnaia. Aveva appena simulato la prova di partenza, il campione del mondo ha perso il controllo della Ducati nella esse a seguire il rettlineo principale, probabilmente spaventato dall'Aprilia di Maverick Vinales a sfiorarlo di pochi centimetri. Immaginate con quale disappunto è tornato nel box Rosso.

MotoGP del Montmelò: prove libere del venerdì

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi