MotoGP Austria, induce Marquez all'errore e batte le Ducati: è Pole per Bezzecchi su Aprilia

RS-GP che scatterà dal palo per la prima volta quest'anno, Marc a terra e solo quarto. Alex Marquez secondo, Bagnaia terzo, Bastianini quinto, Morbidelli ottavo
MotoGP Austria, induce Marquez all'errore e batte le Ducati: è Pole per Bezzecchi su Aprilia

Mirko Colombi Mirko Colombi

16 ago 2025

Attenzione alle insidiose e strette curve del Red Bull Ring, giusto?! I piloti lo sanno, perciò opportuno sarebbe scattare dalla casella più avanzata dello schieramento di partenza. La Pole Position, teoricamente, offre più vantaggi che rischi: Marco Bezzecchi spinge al limite l'Aprilia e gli avversari, inducendo Marc Marquez all'errore. Il romagnolo porta la RS-GP per la prima volta in carriera, quindi, quest'anno.

MotoGP d'Austria in TV: guardala anche tu! 

Da Q1 a Q2: passano Bastianini e Bezzecchi

Enea Bastianini e Marco Bezzecchi si sono aggiudicati rispettivamente primo e secondo tempo della sessione Q1, viatico necessario al passaggio in Q2. Questo turno, se ben sfruttato, è utile pure per la stessa Sprint: piloti e team possono lavorare su più fattori, accumulati nei minuti aggiuntivi di pista e box.

Il discorso vale anche per coloro rimasti fuori dalla sessione più importante: fatica per Fabio Di Giannantonio, Fabio Quartaro, Ai Ogura, Jack Miller e Luca Marini. Per Maverick Vinales la situazione è diversa: torna da un infortunio e assenza, deve ripristinare forma e velocità. Infatti, il suo weekend finisce qui per dolore fisico.

Pole Position! Prima per Bezzecchi e Aprilia

Nel tentativo di acciuffare lassù Marco Bezzecchi, Marc Marquez è finito giù alla chicane posticcia di cui abbiamo espresso parole in questo articolo. Il numero 93, nonostante una Desmosedici danneggiata, ci ha riprovato: niente da fare per lui e la Ducai, perché l'Aprilia RS-GP ha mantenuto la vetta, conquistando la prima Pole d'annata.

Alex Marquez secondo e Pecco Bagnaia terzo. Si profila un duello, nel quale si aggiungerà il leader del mondiale. Ci sarà da divertirsi. Enea Bastianini miglior rappresentante KTM, ricordando che i quattro della RC16 giocano. Bene Franco Morbidelli. così così Johann Zarco: due cadute per il francese stamani.

Griglia di partenza MotoGP del Red Bull Ring

thumbnail

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, Bastianini: “Si sta iniziando ad intravedere qualcosa”

“Fino a questo momento non era minimamente pensabile di ottenere un risultato del genere” dice il romagnolo di KTM dopo il quinto posto in gara

GP Austria, Bezzecchi: “Preferisco fare terzo che stendermi per provare a vincere”

“È un podio che vale molto non per la pista ma per la gara che è stata” commenta l’italiano di Aprilia dopo il terzo posto nella gara lunga
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi