Sprint MotoGP: risultati e commento GP Austria

Bagnaia vince e ritrova la leadership, condidivisa con Jorge, punito da un Long Lap Penalty ma secondo. Terzo Aleix, sciupone Marc Marquez

Mirko ColombiMirko Colombi

17 ago 2024

Pecco Bagnaia fa sua la Sprint del Gran Premio di Austria, riprendendo la vetta in MotoGP. Attenzione, però: 250 punti e leadership condivisa. Precisione chirurgica esibita da parte del ducatista, che ha approfittato delle imprecisioni altrui: Jorge Martin si è beccato un Long Lap Penalty, reo di aver tagliato una chicane. Marc Marquez si è steso, quando il secondo posto era assicurato. Evitare errori al Red Bull Ring ha significato vincere.

Bagnaia Vs Martin: precisione contro imprecisione

Ribadiamo il concetto: essere millimetrici paga, risultare fuori misura indebita. Ecco la differenza tra Pecco e Jorge, paridotati di Desmosedici GP24, la Lenovo rimasta dentro i bordi del tracciato, la Prima Pramac fuoriuscita. A Martin è arrivato via dashboard il segnale: rispetta il Long Lap Penalty entro quattro passaggi.

E così, il tentativo garibaldino di staccata sferrato dal numero 89, giunto alla posticcia essere col posteriore alto da terra circa mezzo metro, è costato caro. Il secondo posto, tuttavia, è stato portato nel garage dallo spagnolo, dato che un connazionale ha fatto pure peggio.

Espargarò sapiente, Marquez immaturo

Dal via sono partiti due Espargarò e due Marquez. Pol e Aleix, Alex e Marc. La wild card KTM si è difesa, Aleix ha usato la testa - oltre alla manetta - il fratello dell'otto volto iridato è cascato subito, l'otto volte iridato ci è ricascato. Ora, capiamo tutto, ma perchè Marquez - Marc - ha spinto oltremodo, mentre aveva in tasca un secondo posto, veramente lontando dal primo? 

Pecco Bagnaia era scappato, Espargarò su Aprilia aveva troppa distanza da recuperare. Niente, il futuro ducatista Lenovo Factory ha sprecato occasione da medaglia d'argento, lasciandola a Jorge Martin. invece, il Capitano di Noale, paziente e veloce, si è aggiudicato il bronzo.

Sprint MotoGP del Red Bull Ring: bandiera a scacchi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, la firma del campione

Dopo un weekend inglese sotto tono, Bagnaia si riscatta subito in Austria con una doppietta. Anche per questo il numero 1 è sulla sua carena

MotoGP, Savadori: “Non vedo l’ora di parlare con Martin e Bez a Valencia”

Il tester Aprilia ha sfruttato al Red Bull Ring la terza wildcard stagionale concessa alla casa di Noale portando in pista la RS-GP laboratorio con diverse novità
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi